Il dibattito in Parlamento e nel Paese sulla proposta di dedicare una " Giornata" alla memoria dei Lager

Il dibattito sulla proposta di istituire una "Giornata della memoria" per ricordare gli italiani vittime dei campi di sterminio nazisti (che l'Aned ha fatto propria nel corso dell'ultimo Consiglio nazionale di Rimini, il 29 e 30 ottobre scorsi) è approdato in Parlamento con due iniziative distinte: quella del deputato Furio Colombo, e quella del senatore Athos De Luca. Ne è nato un dibattito a tratti purtroppo piuttosto confuso. Come l'Aned e l'Unione delle Comunità ebraiche italiane sono arrivate all'intesa sul 27 gennaio, data della liberazione di Auschwitz.
Nelle pagine interne riproponiamo i documenti per ricostruire la complessa vicenda.

Deportati Sestesi
Nelle pagine interne pubblichiamo i risultati della pluriennale ricerca del nostro Giuseppe Valota. Dopo 50 anni hanno finalmente un nome 435 deportati sestesi.
Primo Levi

Nel decimo anniversario della sua tragica scomparsa torna a parlare di lui e della sua opera, anche grazie al successo della pellicola tratta dal suo "La tregua".

A ottobre convegno storico internazionale a Salsomaggiore

Nel prossimo numero la "Lista del KZ Dora"

Il Lager dove si costruivano le micidiali "V2", dove passarono circa 60.000 deportati. I nomi di oltre 1.400 italiani, militari e politici.

Il Comitato internazionale ha convocato la prossima assemblea generale dal 3 al 7 aprile 1997 a Oswiecim.

Sfoglia la rivista

Una giornata per ricordare tutti i deportati
Gemellaggi
Il prezzo degli scioperi a Sesto S. Giovanni di Giuseppe Valota