Dieci anni senza Primo Levi

Primo Levi

Una presentazione scritta dall'autore nel 1965

Nel 1965 la casa editrice Einaudi pubblicò il libro di Primo Levi "La tregua" nella collana "Letture per la scuola media".

Primo Levi curò personalmente questa nuova edizione del suo libro, scrivendo decine di note esplicative, per consentire ai ragazzi più giovani di comprendere il suo racconto. Nell'occasione egli scrisse anche una introduzione, nell'intento di spiegare ai suoi giovani lettori il contesto in cui il libro nacque.

Una presentazione che ci piace di riprendere quasi per intero, data l'attualità del racconto di Primo, adesso che nelle sale di tutta Italia circola la versione cinematografica.


Imm. articolo

Imm. articolo

Uno scritto indirizzato ai visitatori del "Memorial" italiano nel Lager di Auschwitz

Il Lager di Auschwitz


Un volume dell'Aned Piemonte

Frontespizio di "Primo Levi per l'Aned, l'Aned per Prrimo Levi"

La prefazione a un volume preparato per il decennaie della morte dell'autore di "Se questo è un uomo". Dagli scritti per il "Triangolo Rosso" agli interventi ai nostri convegni, un contributo fatto di saggezza e di grande passione politica e culturale.


Il trauma del ritorno nei ricordi di Felice Malgaroli, ex deportato a Mauthausen

Imm. articolo

La tregua: di questo bellissimo film sentiamo commenti e opinioni contrastanti giacché esperti storici e appassionati alla fiction vedono da ottiche diverse l'immagine di quel passato.


Come direbbe Primo: "Osservate e meditate"

Inutile ostinarsi a valutare il grado di fedeltà della pellicola al testo da cui è tratta: bisogna concedere al regista qualche licenza poetica. Bravo l'attore protagonista, efficace l'ambientazione nell'Europa devastata dalla guerra.


Al Festival di Berlino il film "Memoria"

Grande emozione ha suscitato al festival cinematografico di Berlino (dal 14 al 24 febbraio scorsi) la proiezione - fuori concorso, ovviamente - del film "Memoria" prodotto dal Centro di documentazione ebraica contemporanea. La pellicola raccoglie frammenti di 90 testimonianze rese al Cdec da altrettanti ebrei sopravvissuti ai Lager nazisti. La realizzazione del film è stata curata da Marcello Pezzetti, responsabile Audiovisivi del Cdec, e da Liliana Picciotto Fargion, autrice del fondamentale Libro della memoria. La regia è di Ruggero Gabbai.Il film è stato realizzato in 4 distinte edizioni: oltre a quella italiana vi sono quella francese, quella tedesca e quella inglese.