Triangolo Rosso

Eccezionali risultati della ricerca di Giovanna e Paolo Massariello

Si allunga ancora la lista di Ravensbrück

A cinquant'anni dalla liberazione hanno rinalmente un nome oltre 600 donne deportate nel Lager: nella lapide commemorativa del museo del campo si parla di appena 322. Un lavoro che continua: l'elenco non è ancora completo. L'impegno dell'Aned per ricostruire la verità storica e per rendere omaggio al sacrificio di migliaia di Caduti ancora sconosciuti.
All'interno riproduciamo integralmente, per gentile concessione dell'editore, la Lista di Ravensbriick dei fratelli Massariello, apparsa per la prima volta sul Bollettino della Società letteraria di Verona.

Il Consiglio nazionale dell'Aned riunito il 29 e 30 ottobre scorsi a Rimini

Il futuro dell'Aned è nei giovani e nella Fondazione

Gli atti della riunione nel prossimo numero dei "Triangolo Rosso"

Il massimo organismo dirigente dell'Associazione ha discusso per due giorni dell'attualità politica, dello stato di conservazione dei principali campi e del proprio avvenire. Nel prossimo numero di Triangolo Rosso daremo ampiamente conto della relazione del prof. Enzo Collotti sul revisionismo storico e sul revisionismo politico; della relazione politica del presidente dell'Aned Gianfranco Maris; del rapporto sui principali campi svolto dai nostri rappresentanti nei Comitati internazionali; del dibattito e delle importanti conclusioni assunte. Il futuro dell'Aned, è stato detto, è nella Fondazione alla quale vogliamo dare vita al più presto. E nei giovani, ai quali la nostra Associazione intende aprire le porte, per dare alla memoria un futuro.

Sfoglia la rivista

Pietre come parole
Parole come pietre
La scomparsa di Guido Quazza scrittore della libertà di B. V.
L'"ossessione" di Alberto: portare i giovani a conoscere i campi nazisti
Chiediamo al riconoscienza di tutti nei confronti delle vittime dei Lager di Don Paolo Liggeri
Necrologi
Didattica della deportazione e dello sterminio di Vera Michelin Salomon
Seicento donne deportate hanno finalmente un nome di Giovanna e Paolo Massariello
La "Lista di Ravensbrück"
La tragedia del campo "Dora" dallo scavo dei tunnel delle V2 alla marcia verso Bergen Belsen di Gianni Araldi
Le responsabilità personali dei capi del campo di Fossoli di Gilberto Salmoni
Ricordiamo il dolore di chi a casa aspettava il ritorno dei figli di Maura Todros
Lettere
L'assoluzione di Priebke sconcia l'immagine dell'Italia di Gianfranco Maris

Triangolo Rosso Giornae a cura dell'Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti via Bagutta 12 - 20121 Milano. Tel. 0276006449 - Fax 0276020637 E - mail: aned.it@agora.it Direttore responsabile: Dario Venegoni Registr. Tribunale di Milano n. 39, del 6 febbraio 1974. Collaborazione editoriale di Franco Malaguti, Maria Rosa Torri, Fabiana Ponti, Giulio Peranzoni. Numero chiuso in redazione il 23 novembre 1996. Stampato da: il Guado s.r.l., Corbetta - Milano.

Digitalizzazione a cura di Bianca Costa

Supervisione di Adriano Peron