Il 4 agosto scorso il presidente dell'Aned Gianfranco Maris ha inviato al presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, al presidente del Consiglio dei ministrì Romano Prodi, al vicepresidente del Consiglio Walter Veltroni, ai presidenti della Camera e del Senato Luciano Violante e Nicola Mancino e al ministro della Giustizia Giovanni Maria Flick una lettera per esprimere tutto lo sdegno degli ex deportati e dei familiari dei Caduti nei lager nazisti per l'assoluzione di Priebke. Questo il testo della missiva di Maris.

 

 

 

 

 

 

 

Lettera di protesta dell'Aned ai vertici dello Stato

L'assoluzione di Priebke sconcia l'immagine dell'Italia

Priebke

Egregio Signore,
esprimo tutto lo sdegno dei familiari degli assassinati e dei superstiti dei campi di sterminio nazisti e dei campi di Trieste, di Bolzano e di Fossoli per l'antigiuridica e, quindi, antistorica e immorale sentenza del Tribunale Militare di Roma nei confronti del criminale nazista Priebke. Questa sentenza sconcia l'immagine di un Paese democratico che rivendica il diritto di sedere in un consesso internazionale che vuole impedire i crimini contro l'umanità di oggi, ovunque e da chiunque perpetrati, negando, come è nella realtà giuridica e morale dei popoli, che sia mai esistito un diritto internazionale che ammetta la rappresaglia su innocenti e l'obbligo per i militari di obbedire ad ordini criminali. UANED - unita, in questa istanza, al Comune di Carpi - chiede che sia fatto tutto ciò che è doveroso fare per annullare questa sentenza, da troppo tempo colpevolmente annunciata dal Tribunale Militare di Roma e che siano immediatamente navviate le indagini per accertare le responsabilità e punire tutti i responsabili delle tante stragi perpetrate dai nazisti in Italia; crimini imprescrittibili, come quello di Fossoli, "provvisoriamente" archiviati dagli inquirenti dell'epoca. Distinti saluti.

                Il Presidente Sen. Avv. Gianfranco Maris

 

Triangolo Rosso Giornae a cura dell'Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti via Bagutta 12 - 20121 Milano. Tel. 0276006449 - Fax 0276020637 E - mail: aned.it@agora.it Direttore responsabile: Dario Venegoni Registr. Tribunale di Milano n. 39, del 6 febbraio 1974. Collaborazione editoriale di Franco Malaguti, Maria Rosa Torri, Fabiana Ponti, Giulio Peranzoni. Numero chiuso in redazione il 23 novembre 1996. Stampato da: il Guado s.r.l., Corbetta - Milano.

 

Digitalizzazione a cura di Bianca Costa

Supervisione di Adriano Peron

Università degli studi di Udine

Facoltà di Lettere e Filosofia

Diploma Universitario per Operatore dei Beni Culturali

 

Pagina precedente