Codice Sirio di Ferruccio Maruffi

La dignità dell'uomo tutta in un cucchiaio

I Lager di Lorenzo Albertarelli

Sette canti accorati dall'eutanasia a Dachau

"Il canto del popolo ebreo massacrato"

Un grido lacerante affidato a una bottiglia

"Il tempo di parlare" di Helen Lewes

Una ebrea annientata da persone "normali"

"In memoria, senza più odio" e "I balilla andarono a Salò"

Di qua e di là della barricata

"Il dolore e la speranza" di Noa Ben Artzi-Pelossof

Nel ricordo di nonno Rabin

"Dizionario della Resistenza italiana" di Massimo Rendina

Un dizionario per cominciare

L'esile filo della memoria di Lidia Rolfi Beccaria

Da Ravensbrück un doppio ritorno

Segnalazionli in pillole

-Nella economicissima collana UNI pubblicata dagli Editori Riuniti sono stati pubblicati tra gli altri: Morte a Roma di Katz, il massacro delle Fosse Ardeatine; e Traffico d'armi, libro in cui si dà per la prima volta una risposta alle numerose domande su quali siano gli interessi in gioco rispetto ai fatti della ex Jugoslavia.

-Sempre editi dagli Editori Riuniti, nella collana Primo Piano, Come si manipola l'informazione del compianto Andrea Barbato, libro di strettissima attualità; Maschere per un massacro ovvero quello che non abbiamo voluto sapere della guerra in Jugoslavia e Igas di Mussolini di Angelo Del Boca, uno dei maggiori conoscitori della storia della colonizzazione italiana in Africa. Una rigorosa smitizzazione della "diversità" presunta del nostro colonialismo, della sua umanità e tolleranza. Una ricostruzione scientifica che è anche una sorta dì deterrente contro le facili ed ambigue riabilitazioni del regime mussoliniano.

-Per i tipi di Einaudi segnaliamo Cinquant'anni di Repubblica italiana a cura di Neppi Modona, una serie di risposte alle più importanti domande sulla storia del nostro paese dalla promulgazione della Costituzione ai giorni nostri. Di Elena Loewenthal Gli ebrei questi sconosciuti, una guida alla maggiore conoscenza del mondo ebraico e della sua cultura attraverso la spiegazione dei termini più ricorrenti nelle cronache e negli scritti ebraici.

-Lo psichiatra Vittorino Andreoli con il suo libro Voglia di ammazzare ci introduce e ci spiega un desiderio che, purtroppo oggi, sembra essere più diffuso di quanto pensabile e che comunque sembra essere il fenomeno tristemente più ricorrente nelle cronache quotidiane, spesso trovando protagonisti i giovani.

A.P.