Associazione NESTORE

Chi Siamo
L'Associazione NESTORE è un'associazione apolitica, aconfessionale, senza scopi di lucro che si propone di svolgere opera di sensibilizzazione nei confronti degli individui e degli enti pubblici e privati sull'importanza e l'utilità della preparazione al pensionamento.
Finalità specifiche dell'Associazione (articolo 2 dello Statuto) sono: promuovere e realizzare programmi formativi pilota mirati a ridurre il rischio di disagio personale e sociale delle persone vicine al pensionamento; valorizzare il patrimonio costituito dalle persone vicine al pensionamento, promuovendo incontri, dibattiti, pubblicazione e ricerche sul tema; sostenere e certificare la preparazione dei formatori.

NESTORE perché:

Perché, quando il lavoro finisce, inizia una fase delicata e importante della vita che ha bisogno di riflessione, condivisione e appoggio al fine di ritrovare slancio e ottimismo per guardare avanti.

Perché Nestore propone percorsi di gruppo che aiutano a superare il rischio di solitudine e molti stereotipi e condizionamenti negativi legati alla fine dell’attività lavorativa. Riappropriarsi del proprio tempo può essere infatti un privilegio: l’occasione per un incontro con se stessi e con gli altri più autentico e soddisfacente.

Perché Nestore è un’associazione senza scopo di lucro che aiuta a conoscere un mondo più ampio e a rivalutare il patrimonio di energie e di esperienze individuali indirizzandole verso nuovi progetti di vita e attività socialmente utili.

Il progetto Grundtvig

Si è concluso a Berlino il 10 maggio 2012 con una conferenza europea, il Partenariato Grundtvig “Pre-retirement Counseling – a shortcut to active ageing” cui l’Associazione Nestore di Milano ha partecipato per l’Italia assieme all’Università Cattolica di Milano.
I cinque partner coinvolti dal 2 settembre 2010 al 10 maggio 2012 sono stati: Danimarca (capofila del progetto), Germania, Grecia, Italia e Polonia e si e svolto in cinque tappe seminariali e di incontri in ciascuno dei Paesi partner, in particolare ad Aarhus (Danimarca); Milano (Italia); Heraklion (Grecia); Varsavia (Polonia) e Berlino (Germania).
Lo scopo del progetto, pienamente raggiunto, era lo scambio di informazioni e buone prassi adottate in ciascuno dei cinque Paesi in merito alla consulenza e ai corsi di formazione rivolti a lavoratori senior e/o pensionati in ciascuno dei vari Paesi coinvolti al fine di promuovere analoghe iniziative in Europa. In particolare il gruppo dei cinque Paesi ha lavorato in lingua inglese su due versanti: 1) evoluzione demografica, mercato del lavoro e modelli di pensionamento adottati negli specifici Paesi partner e in Europa, al pari che sull’approfondimento degli aspetti psicologici, sociologici e inerenti la salute, propri dell’invecchiamento (Grecia e Italia – Università Cattolica di Milano);  2) modelli e prassi di invecchiamento attivo, consulenza e formazione rivolte ai pensionandi e ai pensionati allo scopo di aiutarli a costruirsi nuovi progetti di vita dopo il pensionamento, sia per rimanere più a lungo sul lavoro sia per avviarsi a modalità soddisfacenti di invecchiamento attivo, quali l’impegno sociale o il volontariato, fuori dal lavoro ( Danimarca, Italia – Associazione Nestore, Polonia), con un capitolo aggiuntivo relativo al finanziamento e ai costi, curato dalla Germania.
Il progetto si è concluso con un rapporto finale intitolato “Preretirement Counselling: a shortcut to Active Ageing, che è stato presentato alla Conferenza finale di Berlino il 10 maggio 2012, alla presenza e con il contributo di insigni relatori europei e americani quali: Marc Freedman, studioso, fondatore e a.d. dell’organizzazione “Civic Ventures” di San Francisco; Hans Dubois dell’Eurofund di Dublino; Shuresh Rattam, PhD,D.sc., Professore di Bio gerontologia ad Aarhus, Danimarca.
Tutto il percorso è stato accompagnato da iniziative di promozione e disseminazione dei risultati, realizzate nei vari Paesi partner, fra le quali citiamo il Convegno realizzato a Milano il 28 marzo 2012 dall’Associazione Nestore, in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, “La nuova sfida europea: il boom dell’invecchiamento” che ha avuto particolare successo. Al Convegno hanno partecipato le autorità locali (Comuni di Milano, Monza, Cinisello Balsamo, ecc.), numerosi rappresentanti di associazioni, istituzioni e centri di studio e, quali relatori principali, Poul Tindbaek, il capofila del progetto, venuto apposta dalla Danimarca, e Francesco Marcaletti dell’Università Cattolica di Milano.
Fiorella Nahum, Vicepresidente, Associazione Nestore

Ampi resoconti del lavoro svolto dall’Associazione Nestore e dai suoi “compagni di viaggio” sono stati inclusi in "Nestore Informa", consultabili nei numeri 18 alla pagina 8, 19 alla pagina 10, 20 alla pagina 5, 21 alla pagina 8 e 22 alla pagina 12. Una sintesi del lavoro svolto è anche disponibile sul sito del Lifelong Learning Programme.
Il Programma della Conferenza e il Rapporto Finale.

IMPORTANTE!!
Il 28 novembre 2012 nella sala Bauer della Società Umanitaria alle ore 15.00 avrà luogo l'incontro “I GRUPPI DI NESTORE SI RACCONTANO” in cui i Gruppi di Lavoro di Nestore: Animazione, Counseling per il volontariato, Diversità tra uomo e donna nell’affrontare l’invecchiamento, Icaro, Le molteplici forme dell’invecchiamento, Rapporti intergenerazionali presenteranno le attività svolte. Per i dettagli cliccare qui.

Il 25 settembre 2011 è apparso sul settimanale Famiglia Cristiana l'articolo "Da Nestore a Milano, i corsi di preparazione". Per maggiori informazioni cliccare qui.

Il 26 maggio 2011 alle ore 15.00 nella sala Bauer della Società Umanitaria il Gruppo Counseling dell'Associazione Nestore ha promosso l'incontro "Il volontariato si racconta: gioie, delusioni, aspettative, sorprese" aperto a tutti i soci Humaniter. Per i dettagli cliccare qui.

Il 22 gennaio 2011 la trasmissione RAI Settegiorni ha mandato in onda un servizio sulla "longevità attiva" nella quale si parla della nostra Associazione con immagini della nostra sede ed interviste a Fiorella Nahum e Alberto di Suni.
Chi fosse interessato può cliccare qui per collegarsi al sito della Rai con la registrazione della puntata (il servizio su Nestore inizia al minuto 4.59).

Link utili - i nostri soci collettivi:

Società Umanitaria - Fondazione P.M. Loria
ALDAI
AISTP
Andromedia S.a.s.

Richiesta di volontari

L’Associazione Nestore cerca volontario/a quale addetto/a alla segreteria per due mattine la settimana, martedì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con presenza costante e affidabile.
Competenze necessarie: esperienza segretariale/organizzativa, buona abilità informatica, capacità di relazione.
Mansioni principali: archivio, mailing, telefono, allestimento riunioni, comunicazione interna/esterna, coinvolgimento e disponibilità a collaborare ai vari progetti in corso.
Essendo l’Associazione Nestore un’associazione di promozione sociale (APS) che si avvale esclusivamente di collaborazioni volontarie per le proprie attività non è possibile remunerare questa posizione. Sarà considerato di volta in volta un modesto rimborso per spese pasti e trasporti.
Grazie a chiunque vorrà aiutarci.

Notiziario

E' uscito il "Notiziario" del mese di novembre.
Per consultarlo cliccare qui.

I Giovedì di Nestore

Il 22 novembre alle ore 16.00 si terrà un incontro sul tema: “IL TEMPO LIBERATO” dal lavoro, dagli impegni familiari, …. per recuperare e dar vita ai propri sogni messi nel cassetto per lungo tempo. Saranno presenti:Silvia Vegetti Finzi. Sergio Tramma, Carmen Leccardi e Maurizio Bernascone. L'incontro sarà coordinato da Maria Luisa Agnese. Per i dettagli cliccare qui.
I giovedì di Nestore proseguiranno il 13 dicembre con la tradizionale "Festa di Natale".

Corsi

A seguito della grande richiesta, in aggiunta alla edizione che inizierà il 16 ottobre pv, è stata programmata una nuova edizione del corso “Laboratorio di narrazione (auto)biografica”, coordinato dalla docente Stefania Freddo (Università Bicocca di Milano), che avrà inizio martedì 27 novembre e che terminerà martedì 15 gennaio 2013. Il corso si terrà presso la Società Umanitaria, sede di Nestore, in via San Barnaba 48 a Milano. I dettagli del programma sono disponibili qui.

Il 13 giugno 2012 si è concluso il nuovo ciclo di approfondimento sui temi che trattano del "Vivere in pensione". I temi trattati sono stati: "Pensionamento e mercato del lavoro. Fatti e cifre: le prospettive, le ipotesi","Andare in pensione oggi e domani. Nuovi problemi, cambiamenti esistenziali, opportunità possibili e auspicate", "Tutelare la salute e il benessere, nostro e di chi ci è vicino", "Uomini e donne, generi e generazioni" e "Nuovi anziani e nuovi lavoratori".

Il 5 aprile 2012 si è concluso il corso "Pensionamento attivo e orientamento al sociale", che ha visto la partecipazione assidua dei 21 iscritti. Oltre il 95% dei partecipanti, alla fine del corso, ha espresso in un questionario di gradimento con scala 0 (basso) - 10 (alto) il proprio consenso e la propria soddisfazioni con valori compresi tra l'8 e il 10. Alcuni dei partecipanti (7 per la precisione) sono derivati dall'accordo sperimentale con il CRAL della Regione Lombardia, che ci auguriamo possa avere una positiva prosecuzione.

Nestore Informa
E' uscito il nuovo numero di Nestore Informa (23 di ottobre 2012) per consultarlo cliccare qui.
I numeri precedenti sono consultabili cliccando sul numero relativo: Zero, Uno, Due, Tre, Quattro, Cinque, Sei, Sette, Otto, Nove, Dieci, Undici, Dodici, Tredici, Quattordici, Quindici, Sedici, Diciassette, Diciotto, Diciannove, Venti, Ventuno, Ventidue.

Come trovarci/contattarci
Sede: Via Daverio 7, 20122, Milano - Orari: lunedì e giovedi, 9.00 - 13.00