Una nuova generazione di testimoni

Ist. "Aldini-Valeriani"-BO

Lettera da San Giovanni Persiceto (Bologna)

"Quello che ho imparato dal vostro modo di stare con gli altri"

La lettera di una giovane amica dell'Aned

"Si formi una nuova generazione di testimoni"

Un viaggio attraverso i Lager della Germania

Duecento giovani piemontesi alla scoperta della storia

La testimonianza di una studentessa

"... per tutto questo mi impegno a diffondere ciņ che ho visto"

Di ritorno da un altro viaggio a Mauthausen e Vienna

Cos'è mai la storia per questi ragazzi?

Accompagnando papà e zio deportati a Gusen

"E per un momento siamo tutti testimoni"

Anche quest'anno tanti giovani con noi

-Sono decine i viaggi organizzati dalle sezioni dell'Aned verso i Memorial dei principali Lager nazisti in tutta Europa. Le nostre delegazioni sono state numerosissime in particolare in primavera, in occasione dell'anniversario della liberazione dei diversi campi. Hanno partecipato, come sempre e forse più di sempre, decine, centinaia di giovani di tutta Italia, al fianco dei superstiti e dei familiari dei Caduti.
-L'Aned in collaborazione con l'Anpi e il movimento d'azione "Giustizia e libertà" di Saronno ha organizzato un viaggio di 5 giorni, a partire dal 26 giugno, in direzione di Auschwitz. li viaggio è stato accompagnato da un ex deportato.
-L'Aned di Bologna ha organizzato dal 7 al 10 giugno scorso un viaggio (in aereo, partenza da Bologna) verso i Lager di Ravensbrúck e di Sachsenhausen.
-L'Aned di Orbassano con il Comitato Resistenza Colle del Lys ha organizzato come tutti gli anni un viaggio a Dachau e Uberlingen dal 10 al 13 maggio.
-Gianfranco Mariconti, animatore dell'Aned a Lodi, ha infine organizzato un viaggio dal 4 al 10 maggio verso Dachau, Flossenburg, Terezin e Mauthausen.

10 maggio - Bolzano - Cerimonia al monumento al deportato alla presenza dell'assessore alla Cultura sig. Botteselle e delle autorità dell'Anpi e dell'Aned.

11 maggio - Lager di Dachau - Cerimonia sul piazzale dell'appello alla presenza dei neo sindaco di Dachau Kurt Piller, del prof. Moccia delegato console di Monaco, del prof. Max Mannheimer in rappresentanza del Comitato Internazionale di Dachau - Visita dei lager.
Friedrichshafen (pomeriggio) - Lezione di storia al salone dei Congressi della città sul Lager di Uberlingen e Friedrichshafen (sottocampi di Dachau).

12 maggio - Visita alle gallerie di Uberlingen e cerimonia ufficiale al cimitero di Birnau. Interventi ufficiali del rappresentante del Comitato Internazionale di Buchenwald Emil Carlebach, della Cgil di Torino Renzo Caddeo e dei rappresentanti dell'antifascismo e dei sindacati locali e dell'Alta Svevia.

13 maggio - Ravensburg - Uberlingen - Friedrichshafen. Per la prima volta gli studenti italiani sono stati ricevuti in tre scuole superiori delle tre città e, in un dibattito autogestito dagli studenti, hanno affrontato i problemi della solidarietà, della tolleranza e della pace in vista di una futura Europa dei popoli.