Un viaggio attraverso i Lager della Germania

Duecento giovani piemontesi alla scoperta della storia

L'Aned di Torino e il Comitato Resistenza Colle del Lys hanno partecipato alla importante manifestazione che a maggio di ogni anno viene organizzata dalle associazioni antifasciste e dai sindacati IG-Metal 1 del Baden-Wurttmberg con sede a Friedrichshafen.
Al viaggio, svoltosi tra il 10 e il 13 maggio, hanno partecipato scuole superiori dei comuni di Orbassano e Nichelino (provincia di Torino) e molte altre scuole di diversi comuni della provincia di Cremona, accompagnati dagli ex deportati di Dachau: Beppe Berruto, Eugenio Esposito, Luciano Greatti, Venanzio Gibillini, da autorità degli enti locali che hanno favorito l'iniziativa e dai prof. Giancarlo Corada, presidente della Provincia di Cremona, e doti. Bollero delegato della Provincia di Torino.
I duecento giovani e insegnanti hanno partecipato ad un programma particolarmente significativo sul piano storico-culturale:
Le scuole tedesche e i sindaci sono poi stati invitati a partecipare alla manifestazione internazionale al Colle del Lys (Valle Susa - TO) il 7 luglio.

Beppe Berruto