Pubblicato a Varsavia uno studio che cerca di smentire il numero delle vittime

Auschwitz "solo" un milione e mezzo di morti

 

Il direttore "rimuove" di sua iniziativa la targa ricordo. La cifra ufficiale è tre volte superiore. Dura reazione degli ebrei tedeschi: "Deridete l'Olocausto" i nostri telegrammi di protesta

Varsavia - Soffia ancora il vento della polemica su Auschwitz.
A riportare d'attualità uno dei più tristemente famosi campi di sterminio nazisti è questa volta il numero degli assassinati nelle camere a gas.
Il direttore del museo del lager polacco, Franciskez Piper, ha infatti rivelato che (a suo parere) le vittime furono al massimo "solo" un milione e mezzo, contro i quattro milioni fino ad ora stimati. La rivelazione di Piper è stata pubblicata dall'organo di Solidarnosc, "Gazeta Wiborcza"

 


 

 

Il credo della razza

Deportazione politica e deportazione razziale: due eventi non sovrapponibili. Dalla ricerca di Liliana Picciotto Fargion un contributo alla distinzione fra i due fenomeni.

Legge 791: si ricomincia

Ripresentato alle Camere il disegno di legge sulla reversibilità della 791, la legge sul vitalizio agli ex deportati. Dall'impegno di alcuni senatori la speranza di una rapida soluzione.

Prete, resistente e deportato

La testimonianza di don Raffaele Buttol, un parroco attivo nella lotta di liberazione e internato nel campo di Bolzano.

 

 


 

 

Sfoglia la rivista

 

Ritorno a Sachsenhausen di M. A. Ansaldi
Reversibilità di Italo Tibaldi
Canta, poeta, canta di Giuseppe Berruto
Il credo della razza di Italo Tibaldi
Costruire per testimoniare di Gianfranco Maris
Un numero, ad Auschwitz di Arianna Sozorenyi

 

Triangolo Rosso Giornale a cura dell'Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti via Bagutta 12 - 20121 Milano. Tel. 0276006449 - Fax 0276020637 E - mail: aned.it@agora.it Direttore responsabile: Abele Saba Registr. Tribunale di Milano n. 39, del 6 febbraio 1974. Collaborazione editoriale di Franco Malaguti, Maria Rosa Torri, Giulio Peranzoni e Angelo Ponta Stampato da: il Guado s.r.l., Corbetta - Milano

 


Digitalizzazione a cura di Elettra Maria Spolverini

Supervisione di Adriano Peron

Università degli studi di Udine

Facoltà di Lettere e Filosofia

Diploma Universitario per Operatore dei Beni Culturali