In Visita ai Lager

 

La testimonianza dei ragazzi dell'Itis di Grugliasco dopo Dachau e Leitenberg

Cinque classi dell'Istituto tecnico industriale "E. Majorana" hanno visitato i campi di concentramento di Dachau, Leitenberg e Ulm, dal 26 al 31 marzo. L'iniziativa era patrocinata dell'assessorato all'istruzione della Provinciadi Torino.

Un gruppo di studenti di Grugliasco dopo la deposizione della corona


 

Da Cervia l'emozionante ricordo di San Sabba

Il presidente dell'Aned di Bologna, Osvaldo Corazza, ci ha inviato la lettera-testimonianza ricevuta da alunni e insegnanti delle classi 3ªA e 3ªE della media "Gervasi" di Cervia, in visita a Redipuglia e alla Risiera di San Sabba.


 

Vincitori del concorso della Regione Piemonte sulla deportazione

"Oggi abbiamo sentito parlare di guerra, ci siamo ricordati di te. Oggi abbiamo visto persone soffrire, ci siamo ricordati di te. Anche tu, come loro. Pensiamo a te come bambino tra tutti i bambini che hanno sofferto e soffrono ancora. Ci chiediamo: perché?"


 

Una bella e folta presenza giovanile alle manifestazioni

Alcuni rappresentanti di Udine con il Gonfalone decorato di medaglia d'oro della Resistenza, durante la manifestazione a Mauthausen.


 

Molto riuscita la visita ai campi di sterminio anche grazie alla "Formula giovani"

Per la seconda volta la sezione Aned di Sesto San Giovanni si è fatta promotrice, attraverso un gruppo di giovani iscritti all'Associazione, di una iniziativa particolare per il viaggio nei lager, che è stata denominato come già avevamo ricordato "Formula giovani".

 

Gli studenti dell'I.s.a. "G. Sello" di Udine

Ci avete ascoltati e aiutati a capire

Al presidente dell'Aned Spezzotti ed agli ex deportati

Avendo vissuto quest'esperienza come un grande arricchimento interiore e un onore perché ci avete coinvolti nella vostra storia sofferta, volevamo dirvi grazie. "Grazie" per averci permesso di vedere e capire in maniera più sentita cosa avete passato in quei luoghi di dolore e per aver ascoltato anche i nostri punti di vista e le nostre idee.
E ancora grazie per averci dato la possibilità di rivivere con sentimenti nuovi,eventi conosciuti da noi fino ad ora solamente come "fatti storici".
Gli studenti dell'I.s.a. "G. Sello"

 

 

 

 

 

 

 

 

Una studentessa di Buttrio

L'emozione di un forte insegnamento

Pubblichiamo la lettera che una studentessa di Buttrio (Udine) ha inviato all'Aned dopo la visita a Dachau e Mauthausen.

Fin da quando ero bambina, credevo che fosse quasi un dovere, per i deportati sopravvissuti ai campi di sterminio, raccontare la propria tragedia. Ritenevo che la loro testimonianza fosse indispensabile per la comprensione di ciò che accadde 54 anni fa. Solo ora percepisco quale fu la causa di tanto silenzio. La visita, accompagnata da voi ex deportati, a Dachau e a Mauthausen mi ha insegnato qualcosa che 1000 libri avrebbero potuto appena presentare. La vergogna e la voglia di dimenticare del popolo tedesco mi fa rabbrividire: come se nulla fosse stato, come se il passato è passato, perché nulla si può cambiare ormai. Non posso affermare di capire ciò che voi avete patito e sofferto in quell'inferno, mentirei se lo facessi, ma il dolore, e alle volte anche la rabbia nei vostri occhi e nelle vostre parole, dicono più di quello che ho visto.
Ringraziarvi per il dono che ci avete fatto non sarebbe mai abbastanza, ma io lo faccio esprimendo la mia ammirazione nella vostra responsabilità e nel vostro coraggio.

Corinna Sabbadini
(Classe 5a C liceo scientifico "G. Marinelli")