A scuola di civiltà

Gli ex deportati tra i ragazzi e gli studenti a...

Seminario insegnanti a Milano

Se i giovani non conoscono la storia aiutiamo gli insegnanti

Si dice, da molte parti: la scuola, la scuola, la scuola!
I giovani non conoscono la storia. E quelli che ne sanno qualcosa non ne traggono le debite riflessioni e conseguenze.
Questo è vero, fino ad un certo punto. Tutti noi superstiti, che siamo chiamati a portare la nostra testimonianza nelle scuole, sappiamo con quanta attenzione, con quanta partecipazione i nostri interventi sono seguiti. Dunque, la colpa non è tutta dei ragazzi.
Semmai è vero che non tutti gli insegnanti svolgono un'adeguata opera di informazione e di formazione. Ma anche la loro non è una colpa perché, giustamente, si lamentano che non tutti i testi scolastici danno adeguato rilievo ed appropriate informazioni sulla Resistenza, le sue origini e conseguenze.
Partendo da queste considerazioni la Sezione ANED di Milano ha organizzato, due anni fa, un seminario informativo per insegnanti di scuole medie, patrocinato dall'Assessorato Istruzione della Provincia. L'esperienza è risultata positiva ed è stata, quest'anno, ripetuta. La nuova giornata di studio si è svolta con un titolo significativo: "Scavando nella memoria, come le dittature fascista e nazista hanno cancellato la libertà. I rischi del presente". Su questo tema sono intervenuti, dopo una breve prolusione del presidente della Provincia Goffredo Andreini, i professori Paolo Gastaldi, Alberto De Bernardi e Alberto Martinelli. Nel pomeriggio il prof. Maurizio Gusso ha illustrato i nuovi mezzi di comunicazione da usare nell'insegnamento e nell'interpretazione della storia con interventi esplicativi del Dr. Salvatore Lillo sull'uso degli audiovisivi e del Dr. Roberto Guerri sull'importanza dell'immagine nei musei e nelle mostre itineranti.
Nella stessa occasione l'ANED milanese ha approntato un cofanetto contenente nove schede tematiche ad uso degli insegnanti, del quale la Provincia ha fatto distribuire mille esemplari.
T.D.

Pagina precedente Indice