DORA


DORA forse D come Destino

Dora, Dora, forse nome di donna di un fiore

D. O. R. A. forse la sigla della Deutsche Organisati no Reichs Arbeit

Dora - Mittelbau è il Kz delle V1 e V2, le armi segrete naziste

DORA

La pubblicazione è stata predisposta e realizzata dalla dott.ssa Cornelia Klose, direttrice, e dall'equipe di collaboratori del Kz - Gedenkstatte Mittelbau - Dora nel 1996. Una copia è stata consegnata alla delegazione piemontese guidata dal presidente del Consiglio Regionale in visita al Kz il 5 settembre 1996. Desidero vivamente ringraziare l'efficiente gruppo di lavoro operante nell'Archivio Museo del Kz Dora che mi ha consentito di lavorare in questi mesi sulla pubblicazione per evidenziare - e in modo aggiornato - la specificità della deportazione politica e militare al Kz Dora negli anni 1943-1945.

I.T.

Dora è un Kommando di Buchenwald dall'agosto 1943 all'ottobre 1944, situato nelle colline dell'Harz, a nordovest di Buchenwald, e a sud-ovest di Magdeburgo e dell'Elba, tra le cittadine di ElIrich e di Nordhausen, il Kz è costruito a fianco della collina di Kohnstein.

Dora nasce quale Arbeitskommando del Kz di Buchenwald nel 1943 e, a seguito dei raids aerei alleati, Hitler decide di costruire progressivamente le fabbriche di armi nelle officine sotterranee al fine di metterle al riparo. Il 17 e 18 agosto 1943 la Royal Air Force distrugge la base di Peenemùnde, sul mar Baltico, dove i nazisti avevano installato il centro sperimentale delle loro armi segrete, le V e le V2 sulle quali contavano per capovolgere a loro favore la situazione militare.

La decisione è altresì quella di trasferire le officine che producono le VI e le V2 in un luogo sotterraneo scavato nel Kohnstein dove esistevano già gallerie. L'impresa industriale Mitte1werke è incaricata dei lavori, e il nome Mittelbau indica l'insieme delle installazioni disposte attorno a Dora. Viene usata la mano d'opera concentrazionaria che presenta il doppio vantaggio di essere poco costosa, e di poter essere ridotta al silenzio con lo sterminio per proteggere il segreto della fabbricazione delle armi vitali per il Reich. I primi deportati raggiungono, Dora il 25 agosto 1943 qualche giorno dopo il bombardamento di Peenemúnde; Dora è un Kommando di Buchenwald sino al 28 ottobre 1944, quando diventa un Kz autonomo con il nome originale di Dora Lager Mittelbau perché sia più facilmente salvaguardato il segreto sulle VI e V2.

Copertina della pubblicazione

 

Convegno internazionale di studi

Appuntamento a Salsomaggiore il 25 e 26 ottobre

Sarà per l'Aned il principale appuntamento dell'autunno. Nei giorni 25 e 26 ottobre a Salsomaggiore si terrà un importante convegno internazionale di studi sul campo nazista di Dora. Per molti superstiti del campo sarà anche l'occasione per tornare a riunirsi a Salsomaggiore, come è avvenuto per molti anni per iniziativa di Gianni Araldi. Ma, con l'aiuto dei massimi esperti internazionali in materia, soprattutto sarà l'occasione per fare il punto sugli studi attorno a uno dei più terribili Lager nazisti.
Il convegno sarà aperto da Gianfranco Maris, presidente dell'Aned, e da Paride Piasenti, presidente dell'Anei. Seguiranno le relazioni dei professori Enzo Collotti e Giorgio Rochat. Interverranno rappresentanti dell'ufficio storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, degli enti locali emiliani e del Land della Turingia, studiosi e ricercatori italiani e tedeschi.

 


 

 

Pagina precedente