[Associazione Culturale] [finalita'|scopo sociale]

[ cucina | eventi ]

[Corso Ceramica Raku]
a cura di Brigida Stazzonelli [4 lezioni 120 Euro]

"Antica tecnica Giapponese risalente al XVI secolo e legata alla cerimonia del tè, un avvenimento importante in quel momento storico perché influente sui costumi ed il pensiero filosofico. Attraverso i secoli questa tecnica è arrivata nei paesi occidentali e particolarmente negli Stati Uniti dove sono state modificate alcune operazioni per ottenere risultati diversi e tecnicamente migliori di quelli dei maestri Giapponesi. Il fascino di questa tecnica è nella seconda fase della cottura, che diventa un'operazione spettacolare e piena di incognite, perché ogni pezzo è unico e irripetibile. Il manufatto viene introdotto nel forno raku e portato a temperature altissime (800°, 1000°), e dopo circa un'ora viene estratto ancora incandescente per adagiarlo in un contenitore con segatura-foglie secche o giornali; quindi si chiude ermeticamente, si aspettano circa 15' e lo si estrae ancora caldo per immergerlo nell'acqua fredda. Questa seconda operazione si chiama riduzione, fase molto importante perché è in questi particolari momenti che gli smalti diventeranno preziosi lustri con iridescenze metalliche, dando al pezzo una bellezza unica. Non ci sono limiti alla realizzazione di opere con questa tecnica, si possono eseguire manufatti di qualsiasi dimensione.

[Corso Ceramica Raku] [Presentazione]

Che cosa imparerai con questo corso:

Le tecniche per la lavorazione dei pezzi sono diverse, noi utilizzeremo quelle a colombino e a lastra. La prima è antichissima e consiste nel formare tanti salamini di argilla più o meno lunghi che attaccati gli uni agli altri e lavorati unendoli gli uni agli altri serviranno per costruire un vaso, o qualsiasi altro oggetto anche di grandi dimensioni, senza bolle d'aria che romperebbero il pezzo. La seconda tecnica si ottiene battendo bene un blocco di argilla fino ad appiattirlo dello spessore desiderato, aiutandosi con due assicelle di eguale misura e mattarello; questa operazione permetterà di avere una lastra la cui plasticità potrà essere usata per ottenere le forme desiderate.

Materiale che troverai al corso: · Argilla refrattaria · Stecca di legno per modellare · Mirette per rifinire

Materiale da portare: · Spugnetta morbida · Ciotolina di plastica · Girello per orientare TV · Tavoletta di legno liscio per impastare (60x80) · Due assicelle larghe 2 x 1 cm. e lunghe 45 cm. · 1 sacchetto di plastica · 1 mattarello · 1 foglio di giornale vecchio · qualche straccio

[Corso Ceramica Raku] [4 lezioni 120 Euro]

Il corso durerà sei serate a partire dalle 21.00, e due sabati pomeriggo così suddivisi:

1° incontro - Spiegazione tecnica e realizzazione di una ciotola

2° incontro - Spiegazione tecnica e realizzazione di un vaso o un portamatite quadrato e decorazione con miretta e stecca

3° incontro -Spiegazione tecnica e realizzazione di una piccola bottiglia

4° incontro - in data da stabilirsi x cottura RAKU

[EVENTI GRASCH ]

Corso a cura di: Brigida Stazzonelli - ha frequentato la famiglia artistica Lissonese e partecipato a corsi di formazione e specializzazione in varie applicazioni delle belle arti, partecipando a mostre ed eventi culturali anche organizzati dal Circolo Culturale GRASCH. Da sei anni assiste al laboratorio di ceramica gli ospiti dell'Associazione Stefania - Tutti i suoi lavori sono esposti in mostra permanente al Circolo Culturale GRASCH.

Link:

GRASCH