[Associazione Culturale] [EVENTI GRASCH]

[revisionato nel 2002]
STATUTO DENOMINAZIONE
SEDE SCOPO SOCIALE

Art. 1) E' costituita una Associazione denominata: "GRASCH Associazione Culturale"

Art.2) L'associazione ha sede in Lissone, via Monza 13. In caso di modifica di sede non occorre modificare lo statuto.

Art.3) L'associazione non ha fini di lucro ed ha lo scopo di contribuire alla promozione di attività culturali, artistiche e ricreative in genere, nonché la partecipazione a manifestazioni e competizioni di tali attività culturali ed artistiche. La associazione garantisce pari opportunità tra uomo e donna e i diritti fondamentali della persona. PATRIMONIO ED ESERCIZI SOCIALI

Art.4) Il patrimonio è costituito: a) dai beni ed immobili che deriveranno di proprietà dell'Associazione; b) da eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio; c) da eventuali erogazioni, donazioni e lasciti. Le entrate dell'Associazione sono costituite: a) quote sociali; b) dall'utile derivante da manifestazioni o partecipazioni ad esse; c) da ogni altra maniera che concorra ad incrementare l'attività sociale.

Art.5) L'esercizio finanziario chiude al 31 Dicembre di ogni anno. Entro trenta giorni dalla fine di ogni esercizio verranno predisposti dal Consiglio di Amministrazione il Bilancio consuntivo e quello preventivo del successivo esercizio. SOCI

Art.6) Sono soci le persone od enti la cui domanda di ammissione verrà accettata dal Consiglio e che verseranno all'atto dell'ammissione, la quota di associazione che verrà annualmente stabilita dal Consiglio. I soci che non avranno presentato per iscritto le loro dimissioni entro il 30 ottobre di ogni anno saranno considerati soci anche per l'anno successivo ed obbligati al versamento della quota annuale di associazione.

Art.7) I soci avranno diritto di accedere agli atti e; di frequentare i locali sociali ottenendo una riduzione sui biglietti d'ingresso alle manifestazioni promosse dall'Associazione.

Art.8) La qualità di socio si perde per decesso, dimissioni e per morosità o indegnità: la morosità verrà dichiarata dal Consiglio; la indegnità verrà sancita dall'Assemblea dei soci. Al socio comunque le viene garantito il diritto del contradditorio. AMMINISTRAZIONE

Art.9) L'Associazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di quattro membri eletti dall'Assemblea dei soci per la durata di tre anni. In caso di dimissioni o decesso di un consigliere, il Consiglio alla prima riunione provvede alla sua sostituzione chiedendone la convalida alla prima assemblea annuale. Si specifica che la captazione viene limitata ad un terzo dei componenti del consiglio.

Art.10) Il Consiglio nomina nel proprio seno un Presidente, un Vicepresidente e un Segretario, ove a tali nomine non abbia provveduto l'Assemblea dei Soci. Nessun compenso è dovuto ai membri del Consiglio.

Art.11) Il Consiglio si riunisce tutte le volte che il presidente lo ritenga necessario o che ne sia fatta richiesta da almeno due dei suoi membri e comunque almeno una volta all'anno per deliberare in ordine al consuntivo ed al preventivo ed all'ammontare quota sociale. Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del Consiglio ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto di chi presiede. Il Consiglio è presieduto dal Presidente, in sua assenza dal Vicepresidente, in assenza di entrambi dal più anziano di età dei presenti Delle riunioni del consiglio verrà redatto, su apposito libro, il relativo verbale, che verrà sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.

Art.12) Il Consiglio è investito dai più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell'Associazione, senza limitazioni. Esso procede pure alla nomina di dipendenti ed impiegati determinandone la retribuzione e compila il Regolamento per il funzionamento dell'Associazione, la cui osservanza è obbligatoria per tutti gli associati.

Art.13) Il Presidente ed in sua assenza il Vicepresidente, rappresenta legalmente l'Associazione nei confronti dei terzi ed in giudizio, cura l'esecuzione dei deliberati dell'Assemblea e del Consiglio; nei casi di urgenza, può esercitare i poteri del Consiglio, salvo ratifica da parte di questo alla prima riunione. ASSEMBLEE

Art. 14) I soci sono convocati in assemblea dal Consiglio almeno una volta all'anno entro il 30 novembre mediante comunicazione scritta diretta a ciascun socio, oppure mediante affissione nell'albo dell'Associazione dell'avviso di convocazione contenente l'ordine del giorno, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l'adunanza. L'assemblea deve pure essere convocata su domanda firmata da almeno un decimo dei soci a norma dell'art. 20 C.C.. L'assemblea può essere convocata anche fuori della sede sociale.

Art.15) L'Assemblea delibera sul bilancio consuntivo e preventivo, sugli indirizzi e direttive generali della Associazione, sulla nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione, il Collegio dei Revisori e Probiviri che rimangono in carica per tre anni, sulle modifiche dell'atto costitutivo e statuto, e su tutto quant'altro a lei demandato per legge o per statuto.

Art.16) Hanno diritto di intervenire all'assemblea tutti i soci in regola nel pagamento della quota annua di associazione. I soci possono farsi rappresentare da altri soci anche se membri del Consiglio, salvo, in questo caso, per l'approvazione di bilanci e le deliberazioni in merito a responsabilità di consiglieri.

Art.17) L'assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio, in mancanza dal Vicepresidente; in mancanza di entrambi l'assemblea nomina il proprio Presidente. Il Presidente dell'assemblea nomina un segretario e, se lo ritiene il caso, due scrutatori. Spetta al presidente dell'assemblea di constatare la regolarità delle deleghe ed in genere il diritto di intervento all'assemblea. Delle riunioni in assemblea si redige processo verbale firmato dal Presidente e dal Segretario ed eventualmente dagli scrutatori.

Art.18) Le assemblee sono validatamente costituite a deliberate con le maggioranze previste dall'art. 21 C.C.. COLLEGIO REVISORI

Art.19) La gestione dell'Associazione è controllata da un Collegio di Revisori, costituito da tre membri, eletti annualmente dalla Assemblea dei Soci. La carica di revisore è incompatibile con qualsiasi altra carica all'interno dell'associazione. I revisori dovranno accertare la regolare tenuta della contabilità sociale, redigeranno una relazione ai bilanci annuali, potranno accertare la consistenza di cassa e l'esistenza dei valori e di titoli di proprietà sociale e potranno procedere in qualsiasi momento, anche individualmente, ad atti di ispezione e di controllo. SCIOGLIMENTO

Art.20) Lo scioglimento dell'Associazione è deliberato dall'assemblea, la quale provvederà alla nomina di uno o più liquidatori e delibererà in ordine alla devoluzione del patrimonio che sarà devoluto ad altra associazione non a scopo di lucro. CONTROVERSIE

Art.21) Tutte le eventuali controversie sociali tra soci e tra questi e l'Associazione o suoi organi, saranno sottoposte, con esclusione di ogni altra giurisdizione, alla competenza di tre Probiviri da nominarsi dall'Assemblea; essi giudicheranno ex bono et aequo senza formalità di procedura. Il loro lodo sarà inappellabile. La carica dei Provibiri è incompatibile con qualsiasi altra carica all'interno dell'associazione. Letto, approvato e sottoscritto dai presenti.

[DIRETTIVO] [2010]

Consiglio: Presidente Marco Sampietro VicePresidente Mario Manzoni Sala Segretario Arturo Donadoni Membro Consiglio Franco Cestari Membro Consiglio Marina Faraone

Collegio Revisori: Franco Gandini · Alessia Boldoni · Donata Zambelli Provibiri: Walter Pozzi · Giovanni Randon · Dario Meroni

Commissione Artistica e Programmi: Max Marra · Gabriella Nasuelli · Franco Cestari · Commissione Relazioni Esterne: Alessia Boldoni · Francesco Cirici · Commissione Stampa e Comunicazione: Mario Manzoni Sala · · · Commissione Informazione interna e Bollettini: Marina Faraone · Chiara Stevanella · · Commissione Quadroteca · Marco Sampietro · Mario Manzoni Sala · Alessia Boldoni

[Verbale assemblea] [del 31 Gennaio 2003]

Come da convocazione affissa il giorno 15 Gennaio 2003. In data odierna alle ore 21.00 presso il Circolo Culturale GRASCH in via Monza 13 a Lissone.

Si è riunita l'assemblea dell'associazione culturale "GRASCH" per deliberare e discutere sull' O.d.G. sono presente i signori:

Alle ore 21:30 il presidente dichiara aperta l'assemblea. Il presidente legge la relazione di fine anno ai presenti. Il vicepresidente prende la parola e illustra la relazione sul programma delle attività culturali che si intendono svolgere nell'anno 2003 dell'Associazione Culturale GRASCH. I membri del Consiglio, tutti presenti, espongono i conti dell'anno 2003 ed il preventivo dell'anno 2004. Viene consegnata copia del preventivo e del consuntivo ai presenti. I membri del Collegio revisori illustrano la loro relazione sul bilancio consuntivo del 2003 e sul preventivo del 2004. Si decide che la quota associativa Grasch 2003 comprensiva di tessera FITEL è fissata: 10 Euro (socio quota semplice) oppure 30 Euro e 6 ore mensili messe a disposizione degli associati all'associazione per l'allestimento e/o la realizzazione di un evento o di un corso gratuito da svolgersi presso la sede (socio sostenitore pubblicazioni Collana Open Art). I membri del consiglio e il collegio dei revisore rassegnano le dimissioni. L'assemblea accoglie le dimissioni ed elegge all'unanimità i seguenti membri del Consiglio: Marco Sampietro Presidente, Mario Manzoni Sala vicePresidente, Arturo Donadoni Segretario e Franco Cestari. L'assemblea nomina all'unanimità i seguenti membri del Collegio dei revisori: Franco Gandini, Alessia Boldoni e Donata Zambelli. Alle ore 24:00 si dichiara chiusa l'assemblea. Letto, firmato e sottoscritto dai presenti. ------------------------------ ------------------------------

GRASCH