[CATERING GRASCH] [finalita'Associazione Culturale Grasch|scopo sociale]
Presenta...

[ Cena di SAN VALENTINO ]

All'Oasi di Galbusera Bianca

- Via Galbusera Bianca 2 - Località Monte 
23888 Rovagnate (Lc)
Email: info@oasigalbuserabianca.it

Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone

un desiderio

DOMENICA 14 FEBBRAIO

[MENU']

Un San Valentino Romanticamente indimenticabile con una

Cena YING e YANG

L'Uomo: i cibi (Yang) e a Donna: cibi vegetali (Yin). All'interno di ogni categoria, poi, i singoli alimenti sono classificabili in più Ying e più yang.

In genere possiamo dire che i cibi Yang contengono più sodio, hanno sapore salato, poco dolce o piccante e più alto grado di alcalinità; i cibi Yin contengono più potassio, hanno sapore acido, amaro, molto dolce o aromatico e un più alto grado di acidità. Per preparare pasti equilibrati possiamo combinare tra loro i vari ingredienti sfruttandone le diverse caratteristiche per accentuare o attenuare il loro effetto. Inoltre dovremmo tener presente anche i fattori climatici e stagionali: nelle stagioni e regioni calde (yang) è bene consumare più vegetali, soprattutto quelli di qualità Yin; viceversa nelle stagioni e nelle regioni più Fredde (yin) sarà consigliabile consumare vegetali di qualità prevalentemente yang.

La cottura è un procedimento che aumenta il fattore yang degli alimenti soprattutto se viene eseguita con sistema a pressione. In primavera sarà bene diminuire progressivamente i tempi di cottura (che dovranno essere ulteriormente ridotti nel periodo estivo); in autunno, e maggiormente in inverno, si consiglia invece di aumentarli.

Cena YING e YANG

Per iniziare...

Entree

Improvvisa visione..

VELLUTATA di Carote, Zucca e Mele con cuore di * cioccolato amaro

Antipasti

Fu un attimo essere trasportati da istanti di gusto...

HUMUS di ceci su foglia di belga e scaglie di * cioccolato fondente

INSALATINA di Farro con finocchi e carciofi, gomasio, agro di mele e thaina

al germe di grano

INVOLTINI di VERZA con riso basmati al forno al ristretto di moscato bianco

Piatto di portata

L'incanto del silenzio raro, d'innanzi al nutrimento d'amore..

  • MIGLIO al GRATIN alle scorze di Arance e pollok di * cioccolato fondente
  • PRIMOSALE bio con mandorle marinate in aceto di riso e melassa di Melograno
  • FAGIOLI NERI in alga COMBO con crema di Kiwi

Dolce

Leggera e dolce tortura, a terminare l'attesa dell'interminabili carezze...

TORTA di Pere e Mandorle

Macedonia di frutta fresca e secca

Caffè d'orzo o infuso a base di foglie di menta, serviti con zucchero di canna grezzo

 

...Chocolat* la proposta della contaminazione culinaria del cioccolato come stimolante contrasto per il palato è facoltativa (si può scegliere di degustare le portate senza contaminazione di cioccolato)...

30 euro a persona (bevandescluse)
 
Vini a la carta
 
 
Info e Prenotazioni al 349.77.32.699
 

 

[ricette cucina]

I principali alimenti che vanno considerati nella dieta del macrobiotico sono:
I cereali
Devono essere "completi", cioè non raffinati, è possibile scegliere tra frumento, riso, orzo, avena, miglio, grano saraceno, segale e mais. Rientrano in questo gruppo il Kokoh (mix di farine provenienti da cereali differenti arricchite con sesamo e soia) e l'Arrowroot (fecola ricavata dall'omonima pianta).
I grassi
Tahin, è una tipologia di burro ricavato dal sesamo, spesso viene aggiunto alla salsa di soia per condire zuppe. Il Gomasio, che si ricava dalla lavorazione del sale marino integrale unito al sesamo. Il Sesamo si presenta con dei piccolissimi semi oleosi. Tra i grassi non sono previsti il burro o la margarina ma è possibile utilizzare l'olio extra vergine di oliva.
Le alghe
Sono molto usate poiché sono molto ricche di sali minerali e vitamine, tra le più conosciute è possibile evidenziare l'Iziki, alga molto scura, che si presenta con lunghi fili il suo gusto è particolarmente deciso, si consuma con il Tamari (salsa di soia). Wakame, Kombu, quest'ultima ha un sapore molto dolce e gradevole, Nato e Dashi sono una varietà dell'alga Kombu. E poi la Dulse un'alga dal gusto aromatico e un po' piccante, e dal colore rosso porpora.
Le leguminose
Lenticchie, ceci, soia, Azuki (un fagiolo rosso di soia utilizzato soprattutto nelle zuppe, di origine giapponese). L'acqua di cottura degli azuki, ma in generale dei legumi o dei cereali è consigliata come bevanda perché ricca di sali minerali e vitamine, quindi molto nutriente.

Questa alimentazione potrebbe essere percentualmente schematizzata nel seguente modo: il pasto sarà armonico se conterrà il 50% di cereali integrali, il 25% di proteine di cui il 10% di origine animale e il 15% di origine vegetale, il 25% tra verdure (cotte e crude) e frutta .

 

- Via Galbusera Bianca 2 - Località Monte 
23888 Rovagnate (Lc)
x info luogo: Cell. 335.28.41.74 - Email: info@oasigalbuserabianca.it

 

 

 

 

 
[EVENTI GRASCH ]