[Associazione Culturale] [finalita'|scopo sociale]
[GRASCH]

[ mostre | arte ]
[ corsi | creativi olistici ]
[ cucina | eventi ]

CROMATISMI MNEMONICI

Mostra personale di

SULEJMAN PRENJASI

Da Venerdì 6 Febbraio 2004

a Giovedì 26 Febbraio 2004

Inaugurazione con LA NOTTE NEI BALCANI

 

 

[ CROMATISMI MNEMONICI ]

SULEJMAN PRENJASI [ Mostra personale ]

Prendasi, che vive in Albania, espone le sue opere in Italia ormai dagli anni 90', portando agli occhi del pubblico italiano una pittura di genere surrealista, la cui origine però non è di tipo intellettuale, ma popolare, perche sviluppatasi dai murales di strada.

Quello dell'artista è dunque un realismo rappresentato attraverso il surrealismo metafisico, una apparente contraddizione che si chiarisce nel grande simbolismo dei quadri di Prenjasi, sempre evidente e sempre in primo piano.

Da dieci anni le sue opere veicolano al pubblico Italiano ed ai suoi connazionali in Italia le varie situazioni geopolitiche dei Balcani, l'impronta delle continue guerre e dei regimi repressivi e antidemocratici, e la grande voglia di far crescere l'economia, difendere la cultura e la natura.

Natura che Prenjasi rappresenta come unica via di fuga da una società spietata e inesorabile; ne risultano tematiche molto forti e crude, ma che nello stesso tempo lasciano trasparire ottimismo e fiducia nel futuro.

Quello rappresentato da Prenjasi non è "un mondo a parte" ma è una realtà molto vicina a noi e a molte realtà appartenenti a tutti i cinque continenti della Terra.

 

[EVENTI GRASCH ]

Link:

 

 

 

GRASCH
[EVENTI GRASCH ]