[Associazione Culturale] [finalita'|scopo sociale]
[GRASCH]

[ mostre | arte ]
[ corsi | creativi olistici ]
[ cucina | eventi ]

[ Cena TAO lo YING e YANG della raffinata cucina CINESE ]

Il CAPODANNO CINESE anno 4705

Cena dedicata al tema con piatti Pechinesi, di Shangai, di Canton e Sichuan.
GIOVEDI 7 FEBBRAIO [MENU']

L’arte della cucina CINESE:  una lunga storia

Alla base della cucina cinese vi è la stessa forza universale che, secondo l’antichissima filosofia cinese, si estrinseca in tutti gli ambiti della vita dell’uomo ed alla quale l’uomo deve uniformarsi: il Tao ( La via ). Il Tao si manifesta attraverso due forze opposte, lo “Yin” e lo “Yang”, rappresentate di ambito in ambito da luce ed oscurità, maschio e femmina, dolce e salato, freddo e caldo. L’equilibrio di queste due forze è alla base dell’armonia dell’universo, della vita dell’uomo e anche della sua cucina.
Questa filosofia cinese ci porta a dividere i cibi yin ( freddi ), come i funghi ed i germogli di bambù, e i cibi yang ( caldi ), come le spezie e le carni, da cui nasce il menù cinese, un abbinamento di yin e yang, una sorta di elaborata miscela di sapori, di preparazione e di "energia" contenuta in ogni cibo.
Nella cultura cinese la cucina diventa così  il " laboratorio " dell'alchimista, ovvero il luogo dove prima di tutto si preserva salute, animo e felicità.
Il pasto cinese non prevede divisioni fra primi piatti e secondi piatti, la procedura corretta è presentare l’assortimento principale delle vivande contemporaneamente, dopo gli antipasti e prima delle zuppe calde che hanno una funzione digestiva. Vengono infine la frutta ed il dolce.
La cucina cinese che noi abitualmente conosciamo non è rappresentativa di quella nazionale: è in realtà una sua variante regionale, quella cantonese.
L'enorme vastità della Cina ha dato origine a quattro correnti principali che sono conosciute con il nome di:
- Settentrionale ( o pechinese ): una cucina che si caratterizza per il largo uso della pasta, sia ravioli che spaghetti e tagliatelle.
- Meridionale ( o cantonese ): largo uso di ortaggi e di riso, tipico inoltre usare molto la cottura in olio bollente, in modo da rendere croccanti e leggeri i cibi;
- Orientale ( o di Shangai ): la grande presenza dell'acqua caratterizza tutta la cucina, con gustosi frutti di mare e crostacei, ma anche carpe ed altre varietà di pesce
- Occidentale ( o del Sichuan ): è la cucina che più si avvicina alla cultura indiana e del centro-asia in genere, qui i piatti sono più speziati e piccanti, con largo uso del peperoncino e del pepe.

 

MENU

Antipasti  

Insalatina tiepida di germogli di bambù e fiori di loto
Insalatina tiepida di germogli di soja con funghi
Calamari in salsa di aceto di riso
Crostini di Gamberi
Involtini di pasta di riso ripieni di verdure

Piatti di Portata

Congée di mare con riso nero integrale
Gnocchetti  di riso con carne e verdure in salsa di vino di riso
Gamberi fritti in salsa agrodolce di ananas, peperoncino e zenzero
Bocconcini di pollo con anacardi e peperoni
Insalata di broccoli  e mandorle all’aceto dolce

Dessert

Medaglioni dolci di farina di soja  in crema di  latte di cocco

18 euro bevandescluse

Info e Prenotazioni al 349.77.32.699

[ricette cucina]
 

[EVENTI GRASCH ]