[Associazione Culturale] [finalita'|scopo sociale]

[ cucina | eventi ]

[Corso Cartaforte Zen]
a cura di Antonella Gaddi [4 lezioni 50 Euro]

Partendo dalla tecnica della cartapesta, ho elaborato un impasto che soddisfaceva maggiormente il mio bisogno di trovare una materia bella come una roccia, cioè dall'aspetto naturale, ma contemporaneamente duttile e lavorabile con sufficiente semplicità. Una condizione per me fondamentale era di poter inserire sulla superficie delle "decorazioni", ma non volevo che risultassero in rilievo, cioè come applicate a posteriori, bensì fossero "annegate" nella materia stessa, quasi affioranti come i fossili nella roccia. Da qui, dopo varie sperimentazioni, ho trovato un equilibrio di ingredienti che permette la realizzazione di oggetti anche di grandi dimensioni (se pur con una certa difficoltà) mentre è molto semplice da utilizzare per creare oggetti relativamente piccoli come piatti, ciotole, vasi. Non ci sono limiti alla creatività, e la decorazione da "imprimere" sugli oggetti ancora umidi è l'espressione di uno stile personale che può evolversi in ogni direzione. Ogni materiale che vi possa ispirare potrà essere utilizzato per creare inserti, intarsi, applicazioni, incrostazioni…Tutto ciò che ho sperimentato fin ora ha prodotto effetti gradevoli e con il tempo sicuramente vi saranno altre scoperte casuali: corda, sassi, vetri, legno (rametti raccolti e levigati o fogli di impiallicciature di varie essenze) ghiaia, graniglia di marmo bianco o colorato, etc.

[Corso Cartaforte Zen] [Presentazione]

La finalità del corso non è solo quella di imparare una tecnica, ma anche e soprattutto quella di sperimentare e sviluppare la nostra manualità, appropriandoci del gusto di utilizziare ciò che troviamo in natura, magari addirittura così come lo abbiamo raccolto, rispettando cioè la sua essenza ed inserendo questi materiali in un piccolo universo plasmato dalle nostre mani. Quindi non "impariamo" a decorare, lasciamo che i materiali ci "dicano" dove vogliono stare e in che modo essere utilizzati. Ad esempio quando raccolgo un sassolino in riva al mare (e non quello che gli sta a fianco) è come se sentissi un legame, un'attrazione proprio per quella pietra e non per un'altra. Lo stesso discorso vale per un legno o un rametto, un tipo di ghiaia o una corda, un pezzo di vetro o un foglio di essenza di un certo tipo di legno: L'importante è imparare a riconoscere armonia ed equilibrio nella composizione che stiamo creando. Ad esempio, io non ho un "progetto" in mente quando inizio un lavoro: inizio da un particolare che mi ispira e mi concentro su di esso… il resto di solito gli cresce intorno . Spero di riuscire a trasmettere questo concetto: non una tecnica o un sistema statico per produrre oggetti, ma la passione per l'armonia e l'equilibrio con la conseguente gioia di creare un piccolo universo assolutamente personale e unico che sia espressione del nostro essere al mondo anche per esaltare ed apprezzare piccole cose apparentemente banali, come un sasso raccolto in riva al mare.

Materiale che troverai al corso: · Materiali per l'impasto, Spatole/raschietti/mirette, Elementi base da utilizzare per decorare gli oggetti, Cera, vernici per finiture, Pigmenti

Materiale da portare: · Carta da giornale, Guanti in lattice, Straccio, Pellicola tipo domopack, Scatole di cartone (es.: scatola del sale o del riso, contenitori di cartone di varie forme come scatole del dentifricio, scatola della pasta, a scelta vostra), Contenitore di plastica (tipo insalatiera capiente) , per preparare l'impasto, Ciotole e piatti di varie forme e dimensioni da utilizzare come stampo (in plastica, legno, vetro/altro), Scotch normale e di carta

[Corso Cartaforte Zen] [4 lezioni 50 Euro]

IL CORSO:

Prima lezione: Aggiungeremo gli altri ingredienti all'impasto base e prepareremo una forma semplice utilizzando uno degli "stampi" e provando a inserire materiali o decori . Prepareremo e sceglieremo inserti e decori più complessi da utilizzare negli incontri successivi.

Seconda lezione: Proveremo a modificare la qualità degli ingredienti nell'impasto per ottenere un materiale leggermente diverso (colorato, più o meno granuloso, più o meno leggero). Completeremo il o gli oggetti prodotti in precedenza con finiture di vario tipo: a cera, lucidi, opachi, colorati.etc.

Terza lezione: Prepareremo degli "stampi" con le scatole di cartone e continueremo a produrre decori e oggetti base da rifinire in seguito anche con materiali che porterete a vostra scelta.

Quarta lezione:Termineremo tutti i lavori e vi spiegherò come ottenere oggetti di grandi dimensioni.

Per partecipare al corso basta spedire una email a grasch@lifegate.it ed indicare:

Corso Cartaforte ZEN

lasciando il recapito telefonico da cui verrete contattati per comunicarvi il giorno di inizio corso.

[EVENTI GRASCH ]

Corso a cura di: Antonella Gaddi - Architetto, decoratrice e light designer. Ho esposto i miei lavori in occasione del premio "Humanware " - MIA di Primavera, edizioni 2003 e 2004 , Fiera di Monza. Inoltre ho esposto presso alcuni showrooms di Monza e presso il Circolo culturale Grasch, in occasione di NatalArte 2003 e 2004. Creare con le mani oggetti e pannelli decorativi per me è come pensare a piccole architetture bi o tridimensionali: cercando equilibrio ed armonia di forme, colori, e materiali, trovo serenità e benessere, che è poi lo scopo principale per cui ho iniziato a trasformare in oggetti pensieri e stati d'animo. Ho sempre lavorato con molta manualità, trasformando i miei progetti in modelli di allestimenti ed architetture prima ancora di disegnarli su carta. E' ormai il mio metodo di lavoro e, come nel lavoro, anche nel tempo libero, il piacere di creare è qualcosa che trascende dal pensare di vendere o esporre questi piccoli pezzi di me. Se avete apprezzato i miei lavori sarò felice di mostrarvi un metodo, assolutamente personalizzabile, per esprimere con le nostre mani ciò che spesso non abbiamo il tempo o la possibilità di raccontare: noi stessi.

Link:

GRASCH