Donazione alla Fondazione Alessio Tavecchio Onlus di Monza

Il Comitato ha finanziato, con una donazione di €. 6060,00 un intervento globale di ammodernamento dell’aula informatica della Fondazione Tavecchio attraverso l’acquisto di 11 computer, poi collegati in rete a formare postazioni didattiche per la formazione dell’utenza disabile della Fondazione. Nello specifico la nuova dotazione tecnologica completa consentirà l’organizzazione di corsi di formazione per persone con disabilità fisica, permettendo così un più facile inserimento di dette persone all’interno del mondo lavorativo. Alla conclusione di ciascun ciclo didattico i partecipanti ai corsi potranno pertanto acquisire funzioni lavorative, all’interno delle aziende, anche in ruoli d’ufficio diversi dove specifiche conoscenze tecniche informatiche sono richieste. In data 07 ottobre 2011 si è svolta l’inaugurazione della nuova aula informatica ed il Comitato Carlo Brambilla ha avuto ancora una volta l’occasione di ricordare Carlo presentando le proprie attività svolte con assiduità ormai da 10 anni. All’evento del 7 ottobre erano presenti numerosi giornalisti della stampa dell’area di Monza (a cui è stata consegnata una brochure del Comitato) e diversi rappresentanti di associazioni locali Onlus.

Clicca per visualizzare:
- fotografie dell'aula
- articolo de "Il Giorno" del 8/10/2011
- articolo de "Il Giornale di Monza" del 11/10/2011
- articolo del "Il Cittadino" del 13/10/2011

Iniziativa benefica con la CARITAS di Cernusco S/N

Con lo scopo di mantenere e continuare il rapporto tra il Comitato e il territorio di Cerusco S/N, una  donazione di 1.000 euro è stata fatta a favore della Caritas locale per sostenere le loro attività di sostegno alle famiglie bisognose. La Caritas ha voluto indirizzare al Comitato e a tutti coloro che ne sostengono l'attività una lettera di ringraziamento.

Finanziamento delle attività della "Casa del Sole" di Mantova

Con i fondi raccolti il Comitato ha potuto finanziare la Fondazione Casa del Sole di Mantova. L’Associazione "Casa del Sole" si prende cura delle persone affette da esiti di cerebropatie infantili nei propri centri diurni ed ambulatoriali. Il contributo destinato alle attività della Fondazione è stato di 10.000 euro, ed ha permesso l’acquisto di diverse attrezzature a servizio dei piccoli ospiti.
Scarica qui la lettera di ringraziamento della Fondazione.

Istituzione di una borsa di studio presso la Scuola Master F.lli Pesenti del Politecnico di Milano

Si è potuto concretizzare quest'anno l'istituzione di una borsa di studio intitolata alla memoria di Carlo Brambilla presso la Scuola Master F.lli Pesenti del Politecnico di Milano. La convenzione prevede la donazione da parte del Comitato di una borsa di studio di 3.000 euro l'anno ad un allievo meritevole scelto di comune accordo con la Direzione della scuola. La convenzione, visualizzabile qui, è triennale con possibilità di rinnovi ulteriori.

Iniziativa benefica sul territorio di Cernusco S/N

Una  donazione di 1.000 euro è stata infine fatta a favore di persone bisognose di diretta conoscenza sul territorio di Cernusco S/N

Sostegno ad un convegno nazionale in tema di riabilitazione

Inoltre è stata devoluta la cifra di 2.000 euro, in collaborazione con la Fondazione Comunità Mantovana Onlus, per la realizzazione di un convegno nazionale sul tema della riabilitazione della persona disabile grave.

Arredi sanitari per l'ANFASS di Cernusco S/N

Una  donazione di 1.000 euro è stata infine fatta a favore dell’ANFASS di Cernusco per l’acquisto di elementi di speciale arredo sanitario.

2008

Nel corso dell’anno sono state portate a termine due importanti iniziative, una in campo medico e l’altra in campo sociale sul territorio.

Acquisto di un microscopio a fluorescenza per il Centro Ricerche del S.Raffaele di Milano

microscopio.jpgIl Comitato ha donato 10.000 euro al Centro ricerche dell’ospedale San Raffaele di Milano, per l’intero acquisto di un microscopio a fluorescenza. L’importante apparecchiatura è stata consegnata nel mese di dicembre al gruppo di ricercatori “Lab16”, permettendogli di proseguire le proprie ricerche nel campo della cecità da diabete infantile, uno dei temi principali della ricerca medico-oculistica in campo internazionale. Referenti dell’iniziativa sono stati il dr. Paolo Rama e la dr.ssa Gemma Tremolada dell’unità di oculistica del S. Raffaele di Milano.

Donazione di un elettrocardiografo alla RSD "La Parolina" di Cernusco S/N

Inoltre il Comitato, tramite la ANFASS Onlus, ha donato un elettrocardiografo alla RSD “La Parolina” di Cernusco, per  permettere ai pazienti di eseguire in sede gli esami senza più la necessità del trasporto in ospedale.

Acquisto di un ecografo per il Poliambulatorio di Malaika (Zambia)

Nel mese di gennaio il Comitato Carlo Brambilla ONLUS ha sostenuto la Associazione ONLUS “Noi per…Zambia” per l’acquisto di un ecografo per il Poliambulatorio di Malaika (Zambia).
Ecco cosa ci scrive il referente, Prof. Emidio Grisostomi:
La nostra organizzazione sta portando avanti una iniziativa: la costruzione di uno Ospedale e di un Poliambulatorio a LUANSHYA nello Zambia (AFRICA) e deve completare le attrezzature per il suo funzionamento. Il paese ha una carenza di Ospedali e di attrezzature sanitarie. La necessità di un ecografo è collegata in special modo alla pratica ambulatoriale ostetrica. Vogliamo eseguire uno scrining per le donne in stato di gravidanza per accertare precocemente eventuali anomalie onde evitare quei parti a rischio che procurano deformità infantili (Spasticità) o addirittura morte della donna. L'ecografo verrà utilizzato nel nuovo ospedale che è in costruzione a LUANSHYA dove è presente una sala parto una sala operatoria e letti di degenza ostetrica.
Il nostro ringraziamento più vivo per la donazione di questo apparecchio così utile per il nostro lavoro.

Piattaforma laser per l’Istituto Nazionale Tumori di Milano

Nel febbraio 2007, il Comitato si è formalmente impegnato ad acquistare una costosa piattaforma laser tipo LASER ELVES D15 per procedure endovenose a diodi focalizzati per l’Istituto Nazionale Tumori di Milano - Dipartimento O.R.L.

Anche quest'anno si terranno il torneo di tennis ed il torneo di golf "memorial", organizzati dalla famiglia di Carlo, che sono diventati appuntamenti sempre più rilevani nei rispettivi circuiti!

LASER ELVES D15

2006

Nel 2006 il Comitato, oltre a partecipare agli EVENTI BENEFICI ORGANIZZATI DALLA FAMIGLIA DI CARLO "memorial", il torneo di tennis ed il torneo di golf, si è dedicato a molte iniziative in collaborazone con altri enti benefici. In particolare:

• ha effettuato una donazione ad AVIS e AIDO di Cernusco sul Naviglio per l’organizzazione del Convegno “Orizzonti di democrazia: Volontariato e sistema della sanità;
  • ha contribuito all’“Appello speciale per combattere i tumori infantili” della Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro;
  • ha sostenuto l'Associazione “Aiutiamoli a vivere“ – Comitato di Grezzago per lavori presso l’ Istituto per bambini Vasilevici (Bielorussia);
  • ha effettuato una donazione alla Associazione KOALA – Azienda ospedaliera San Paolo_ per la costruzione di un nuovo centro per bambini affetti da Autismo Infantile;
  • ha sostenuto una famiglia tramite il pagamento della locazione di un appartamento a Milano per l’assistenza a un congiunto ricoverato al Centro Tumori di Milano;
  • ha contribuito all’organizzazione di uno spettacolo teatrale per l’AIDO di Cernusco sul Naviglio.
Iniziative 2006

2005

Dopo la BORSA DI STUDIO per la prima laureata della facolta di architettura del Politecnico di Milano, sede di Mantova del 2003 e il progetto di automazione "TELECONSULTAZIONE CLINICA e DATA BASE DEI TUMORI RARI" del 2004, ecco le iniziative 2005: una borsa di studio per il Master in Chirurgia colo-rettale e la donazione di libri tecnici alla biblioteca del Politecnico di Milano.

Continua anche la nostra partecipazione agli EVENTI BENEFICI ORGANIZZATI DALLA FAMIGLIA DI CARLO: il torneo di calcetto "memorial", il torneo di tennis ed il torneo di golf, che sono diventati ormai appuntamenti irrinunciabili di ogni anno!

Borsa di studio per il Master in Chirurgia colo-rettale

Referente dott. Ermanno Leo - Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Il Comitato Carlo Brambilla ha finanziato una borsa di studio pari a 1.500€ per la partecipazione di un chirurgo all’VIII edizione del Master in Chirurgia Colo-rettale, che è svolto nei mesi di Ottobre e Novembre 2005 presso l'Unità Operativa di Chirurgia Colo-Rettale dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano.
Il Master rientra tra gli scopi principali di A.R.E.C.O.ONLUS, Associazione per la Ricerca Europea in Chirurgia Oncologica.

La borsa di studio è stata devoluta in favore del Dott. Mario Solej, che ci ha scritto questa relazione.

L'ing. Cusmano, il dr.Leo, il dr. Solej ed altri partecipanti al master

Donazione di libri tecnici alla biblioteca del Politecnico di Milano

Referente scientifico: Prof. Ing. Enrico De Angelis - Politecnico di Milano, dip. BEST

Grandi atlanti di architetturaCon l’intento di valorizzare la figura di Carlo ingegnere e consentire nel contempo ai nuovi studenti della Facoltà di Ingegneria edile un alto livello di formazione, con un finanziamento di 2000 € il Comitato ha provveduto ad acquistare ed a donare nuovi volumi di progettazione alla biblioteca del dipartimento universitario in cui Carlo ha studiato.

Il comitato ha donato alla biblioteca del BEST – Politecnico:

• l’intera collana dei “Grandi atlanti di architettura”, editi dalla casa editrice UTET; i volumi costituiscono, nel loro insieme, una completa guida alla progettazione, in quanto presentano cenni storici, approfonditi elementi tecnici, esempi di realizzazioni, particolari costruttivi, indicazioni di normativa e trovano largo consenso ed uso tra gli studenti. Ogni singolo testo riporta al proprio interno una targhetta a ricordo della donazione effettuata dal comitato.
  • Due annate della rivista tecnica “Detail”, rivista di progetti e dettagli edili, alla quale la biblioteca è abbonata, ma di cui la stessa possedeva una raccolta parziale. Con la donazione il comitato ha provveduto a completare l’intera collezione, fornendo così agli studenti ed ai ricercatori ulteriori elementi di studio ed apprendimento.

Altre iniziative

Sempre nel 2005 il Comitato ha effettuato una donazione all’AIDO di Cernusco sul Naviglio per l’acquisto di attrezzature per ufficio ed ha partecipato agli EVENTI BENEFICI ORGANIZZATI DALLA FAMIGLIA DI CARLO: il torneo di calcetto "memorial", il torneo di tennis ed il torneo di golf, che sono diventati ormai appuntamenti irrinunciabili di ogni anno.

Progetto di automazione "TELECONSULTAZIONE CLINICA e DATA BASE DEI TUMORI RARI"

Referenti scientifici: dr. Paolo Casali e dr.ssa Federica Grosso - Istituto Nazionale Tumori di Milano

Il Comitato Carlo Brambilla si è fortemente impegnato per sostenere la ricerca sui tumori rari. Con una donazione di 10.000 € ha contribuito al progetto di imlementazione automatica del data base sui tumori rari, progetto sviluppatp presso il dipartimento di Medicina Oncologica dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano. Il software che l'iniziativa del Comitato ha permesso di creare è ora una realtà che permette di monitorare in tempo reale tutti i casi di teleconsultazione clinica cui l'istituto deve far fronte.

LA PRIMA BORSA DI STUDIO

Il 9 aprile 2003, il comitato Carlo Brambilla ha fatto il suo esordio premiando Elena Silvestri, la prima laureata della facolta di architettura del Politecnico di Milano, sede di Mantova. La studentessa si è laureata brillantemente l'11 ottobre 2002 con la votazione massima, 100 e lode. A lei Francesco Bottoli, presidente del comitato Carlo Brambilla Onlus, e Giacomo Cusmano, vice-presidente, hanno consegnato la borsa di studio di 1500 euro.

Ecco il bando e la cronaca del quotidiano locale

L'ing. Bottoli e l'ing. Cusmano premiano la dr.ssa Elena Silvestri