"Ne valeva la pena" , a cura di Aldo Aniasi

Dalla Repubblica dell'Ossola alla Costituzione repubblicana

 

Un bel libro che Aldo Aniasi ha curato radunando intorno a sè una sceltissima compagnia di testimoni e di storici per ricordare la Repubblica dell'Ossola dove in nuce sono presenti i prìncipi che ispirarono la Costituzione repubblicana.

  "Ne valeva la pena" A cura di  Aldo Aniasi MB publishing, Milano 1997, pag 246

 

 

Presentato a Cava dei Tirreni

Un film sulla persecuzione dei Testimoni di Geova

Chi desiderasse ricevere materiale informativo gratuito o conoscere le date e i luoghi del prossimi appuntamenti può rivolgersi a

Ufficio Stampa dei Testimoni di Geova, Salita S. Giovanni 5, 84100 Salerno.

Tel. 089 / 27 43 82,

fax 089 1 95 50 47,

e-mail: centrodoc@hotmail.com.

Nei giorni 15 e 16 maggio presso i locali della biblioteca comunale di Cava dei Tirreni, il Centro di documentazione sui Bibelforscher ha organizzato, con il patrocinio del Comune metelliano, la proiezione del video "I Testimoni di Geova, saldi di fronte all'attacco nazista". La proiezione ha mostrato come migliaia di Testimoni di Geova venissero brutalmente perseguitati per il solo fatto di continuare a vivere secondo i dettami della propria fede, che li spingeva a rifiutare il servizio militare e la partecipazione alla politica. Veri martiri quindi, a cui bastava sottoscrivere un apposito modulo preparato esclusivamente per loro, in cui si rinnegavano i motivi che li avevano portati all'obiezione di coscienza, per essere rilasciati. Nonostante tale offerta la maggioranza d'essi preferì affrontare il Lager e, spesso, morirvi. Nel contempo, è stato possibile visitare la mostra "Fra martirio e resistenza", la quale si propone di far conoscere questa parte poco nota della storia moderna attraverso foto e documenti dell'epoca e numerose pubblicazioni. Tale iniziativa rientra nella serie di manifestazioni che il Centro di documentazione sta presentando in vari centri della provincia salernitana.

Luigi Ruggiero

 

PaginaSuccessiva