Interessi commerciali e difesa della memoria delle vittime del nazismo

Un supermercato davanti ad Auschwitz

Paghi due, prendi tre

Il progetto sospeso all'ultimo momento per le proteste internazionali. Un insegnamento anche per noi. I casi di Bolzano e di Fossoli

Il Consiglio Nazionale discute delle elezioni

Il primo appuntamento dell'organismo eletto al Congresso di Prato. La relazione introduttiva e il documento finale

"L'Ufficio di Presidenza ritiene che la consultazione elettorale del prossimo 21 aprile assuma - nella situazione politica attuale nel nostro Paese- una rilevanza storico - politica particolare, non tanto sotto il profilo della gestione ordinaria della cosa pubblica, quanto sotto il profilo delle conseguenze istituzionali e della qualità e dei contenuti della nostra democrazia.
E'sin troppo chiaro che l'esito delle elezioni si rifletterà immediatamente sia sulle riforme istituzionali che sulla qualità e sulla quantità della democrazia prossima ventura nella quale vivrà la nostra comunità nazionale.
"Non è possibile che una Associazione come la nostra lasci trascorrere il tempo che ci separa dalla consultazione elettorale senza avviare, al nostro interno, a livello del Nazionale e a livello delle sezioni, una riflessione responsabile, che consenta a tutti noi di leggere quali siano, nel tempo in cui viviamo, oggi, i futuribili della nostra libertà di domani.
"Per queste ragioni l'Ufficio di Presidenza convoca il Consiglio Nazionale nei giorni di sabato 30 e di domenica 31 marzo 1996 con il seguente ordine del giorno: "21 aprile 1996. Per quale democrazia e per quale Costituzione?"
"Questo incontro ha una rilevanza che a nessuno deve sfuggire.
"Le riflessioni e le decisioni del Consiglio Nazionale dovranno immediatamente essere trasferite in assemblee plenarie delle Sezioni, che i Presidenti debbono sin da ora convocare per i giorni seguenti di aprile.

L'ufficio di presidenza dell'Aned ha convocato il Consiglio Nazionale eletto al congresso di Prato per una riunione di due giorni a Rimini
il 30 e 31 marzo, per discutere sul tema: "21 aprile '96. Per quale democrozia e per quale Costituzione?"Pubblichiamo diseguito la lettera di convocazione del presidente, Gianfranco Maris.
A Rimini il 30 e 31 marzo

Chi ha conosciuto a Mauthausen questa donna?
Chi ricorda qualcosa di...
Sesto: un nome a 286 deportati di Angelo Maj
Cosa ci dice il supermercato di Auschwitz
Commemorazioni ed incontri
Sul filo della memoria
Necrologi
Il grande vuoto lasciato ad Hermann Langbein di B. V.
In ricordo di Lidia Rolfi di Bianca Paganini
Lettere
La nostra voce anche su Internet
La voce di 84 deportati da Trieste verso i Lager di Bruno Vasari
Andare oltre il generico antifascismo di Gianfranco Maris

Triangolo Rosso Giornae a cura dell'Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti via Bagutta 12 - 20121 Milano. Tel. 0276006449 - Fax 0276020637 E - mail: aned.it@agora.it Direttore responsabile: Dario Venegoni Registr. Tribunale di Milano n. 39, del 6 febbraio 1974. Collaborazione editoriale di Franco Malaguti, Maria Rosa Torri, Fabiana Ponti, Giulio Peranzoni. Numero chiuso in redazione il 4 aprile 1996. Stampato da: il Guado s.r.l., Corbetta - Milano.

Digitalizzazione a cura di Bianca Costa

Supervisione di Adriano Peron