Consiglio nazionale di Rimini

La Relazione di Gianfranco Maris

Pubblichiamo il testo integrale della relazione tenuta al Consiglio Nazionale dell'ANED a Rimini dal presidente dell'Aned Gianfranco Maris.

"Le Associazioni unitarie hanno i diritto i verificare se esistono ancora le ragioni che hanno determinato la loro stessa nascita"

"L'astensionismo scelta anacronistica e autolesionista. E' l'uomo che guida il mercato oppure ne è oggetto? Questa è la scelta"

La mozione conclusiva approvata all'unanimità

Non è il tempo dell'astensione, ma dell'impegno per il Paese

Al termine dei lavori del Consiglio Nazionale è stato approvato all'unanimità il seguente documento:

Si è riunito a Rimini il 30 e 31 marzo 1996 il Consiglio Nazionale dell'ANED (Associazione Nazionale ex Deportati politici nei campi nazisti), che ha discusso il tema: "Per quale democrazia, per quale Costituzione?".
Il voto del 21 aprile non è una normale proposta di avvicendamenti delle forze politiche nella direzione dei Paese, ma una consultazione che investe le radici stesse dei valori fondamentali della Repubblica che trovarono espressione nella Costituzione nata dalla Resistenza.
Nell'imminenza dei voto gli ex deportati e i familiari dei Caduti nei Lager nazisti esprimono il convincimento che ci si trovi di fronte a una svolta insidiosa per l'avvenire dell'Italia. Non è il momento dell 'astensionismo e dell'indifferenza, ma quello dell' impegno affinché le sorti del Paese non vengano affidate a raggruppamenti che inglobano, in un quadro politico privo di tradizione e di cultura costituzionale, forze ancora permeate di cultura autoritaria.
E' il tempo della scelta a favore di quelle forze che pongono a fondamento del programma di governo l'istruzione, il lavoro, la cura dei futuro delle nuove generazioni, l'unità del Paese nella giustizia sociale, nella tolleranza e nella pace.

Rimini, 31 marzo 1996

Triangolo Rosso Giornae a cura dell'Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti via Bagutta 12 - 20121 Milano. Tel. 0276006449 - Fax 0276020637 E - mail: aned.it@agora.it Direttore responsabile: Dario Venegoni Registr. Tribunale di Milano n. 39, del 6 febbraio 1974. Collaborazione editoriale di Franco Malaguti, Maria Rosa Torri, Fabiana Ponti, Giulio Peranzoni. Numero chiuso in redazione il 4 aprile 1996. Stampato da: il Guado s.r.l., Corbetta - Milano.

Digitalizzazione a cura di Bianca Costa

Supervisione di Adriano Peron