La figlia cerca notizie di Augusta Romegialli Gusmeroli

 

Antifascista indomita, arrestata e torturata dalle guardie repubblichine a Morbegno (Sondrio).


Violentata nel Lager da un "Prominent" diede alla luce una bambina nei giorni della Liberazione.

 

 

La testimonianza dell'abate Bernasconi

"Poco dopo la sua nascita il padre fu fucilato"

Così il 12 gennaio 1952 l'abate Ennio Bernasconi ha ricostruito la storia di Maria Rosa Romegialli e di sua madre.

La madre, deportata durante la guerra, ebbe questa figlia da un altro uomo che, poco dopo la sua nascita, fu fucilato. Essendo stato bombardato il luogo della nascita, la madre ne approfittò per scappare e fece battezzare la bimba a Villach (4 aprile 1945 - registro XVI - pag. 104 - rz. 4) con il nome e cognome di Rosa Maria Romegialli.
Sull'atto di battesimo, per errore, i cognomi del padre Gusmeroli e della madre Romegialli vennero scambiati e fu esatto il nome di lui, essendo il coniuge legittimo, benché non sia il vero genitore carnale.
Con decreto 23 dicembre 1949 (n. 1844149 Tribunale dei minorenni - giudice Bottesini) del giudice tutelare della Pretura di Milano, la bimba fu affiliata a Ribolini Alfredo di Luigi - abitante a Milano in via Washington 102, giacché la madre ritornata in Italia dopo la guerra, non volle portare in famiglia, con gli altri figli legittimi, questa figlia che non era del marito, il quale non seppe mai di questa creatura e morì ignorandola. La bimba, ricoverata nella Clinica Pediatrica di Milano, fu nel 1946 affidata ai coniugi Ribolini Alfredo e Wassilla e nel 1949 loro affiliata (trascrizione decreto 9/3/1950 registro I parte Il - serie R. Affiliazione avvenuta il 15/3/1950 1111 - registro 1 n. 67. Aggiunta cognome dell'affiliante il 10/6/1950 P. Il - B - n. 218 registro III).
Per desiderio dei Ribolini, ottimi coniugi ben conosciuti da me, il suo atto di nascita fu trascritto in Comune di Milano, come pure è stato registrato il suo atto di battesimo in S. Ambrogio, per comodità in futuro della bimba.


Don Ennio Bernasconi abate mitrato

 

Pagina precedente