Lettere

Corrado Carli - Trieste

Francesco Ghisiglieri - Alessandria

Quando i civili tedeschi vennero a rifugiarsi nelle gallerie di Dora

Mi riferisco all'articolo apparso a pagina 20 del "Triangolo Rosso" n. 4, dove si parla del campo commemorativo allestito con i resti del campo di Ljubelj. Anche la città di Nordhausen nel cui territorio era situato il Lager di Dora Mittelbau, ha istiuito dal '63 un parco commemorativo con sale museo.
Probabilmente i cittadini di Nordhausen si sono ricordati dei terribili bombardamenti alleati sulla loro città e della loro fuga per venire a rifugiarsi nelle gallerie sotterranee di Dora per salvarsi dalle bombe. Quella fuga risparmiò la vita a centinaia di deportati, e provocò una feroce rissa tra le SS e i soldati della Wermacht.
Cordiali saluti

Laura e Boby Borgonovi - Milano

Dai sopravvissuti una lezione di umanità

Dopo Auschivitz-Birkenau dell'aprile scorso, ho compiuto con mia moglie il pellegrinaggio a Dachau-Mauthausen.
La Partecipazione ed il coinvolgimento sono stati totali; ma il momento più commovente è stata la lettura della poesia composta e recitata da un giovane del nostro gruppo particolarmente sensibile.
Auschwitz resterà inciso nella mia memoria come qualcosa di assolutamente disumano e inconcepibile; il pellegrinaggio a Mauthausen, malgrado gli orrori della deportazione e dello sterminio, riinarrà per sempre nel mio cuore come una grande lezione di civiltà e di umanità impartita a me e a tutti gli altri partecipanti dai reduci ed ex-deportati. Tramite vostro desidero ringraziare tutti coloro che hanno organizzato e partecipato al pellegrinaggio. E, come sono certo che ricorderò a lungo e con grande affetto tutti i partecipanti, vorrei che anche loro si ricordassero di Laura e Boby Borgonovi, Via Tamagno, 5 20124 Milano.

 

Pagina precedente