La grandiosa manifestazione nazionale a Milano

Un 25 Aprile indimenticabile

 

Nonostante la pioggia scrosciante una partecipazione senza precedenti al corteo per l'anniversario della Liberazione. Ha sfilato la rappresentanza della maggioranza degli italiani che si riconoscono nei valori della democrazia e della pace. La presenza dell'ANED

 


 

 

Grande partecipazione alla celebrazione nell'anniversario della Liberazione

In 5.000 alla Risiera

Almeno 5.000 persone si sono raccolte il 25 aprile alla Risiera di San Sabba, dove tra l'ottobre del '43 e l'aprile '45 migliaia di deportati politici italiani e slavi e di ebrei conobbero la ferocia nazista. Unico campo di sterminio operante in Italia, la Risiera è monumento nazionale dal 1965. Alla manifestazione erano presenti rappresentanti delle comunità cattolica, ebraica e greco-ortodossa, che hanno seguito i rispettivi riti nelle diverse lingue. Accanto a loro alcuni superstiti del campo e migliaia, migliaia di giovani.

 

 

L'appello di Giovanni Melodia

Giovanni Melodia ha 79 anni e vive a Roma. Arrestato per attività antifascista nel '39, fu consegnato ai nazisti e deportato a Dachau nel '43. Ha scritto tre libri sulla sua esperienza, tutti editi da Mursia, da '"La quarantena" del '71, a "Sotto il segno della svastica" (1979), fino al recente "Non dimenticare Dachau" (1993).