logo Nestore

L'ASSOCIAZIONE

La missione

La finalità di Nestore consiste nel promuovere e realizzare iniziative (siano corsi di formazione, studi, ricerche, incontri, dibattiti, momenti di socializzazione) che aiutino le persone ad affrontare positivamente la fase critica della vita legata alla transizione al pensionamento, stimolando la valorizzazione del patrimonio di esperienze individuali in una rinnovata progettualità personale.

Per tutte le attività, si avvale della collaborazione volontaria dei soci, che partecipano in prima persona agli organi direttivi e allo sviluppo associativo.

Opera mediante gruppi di lavoro, per affrontare e approfondire temi di interesse generale e specifico e per promuovere muove attività associative legate al pensionamento.

Si sostiene unicamente con le quote degli associati (di modesta entità) e con i contributi finanziari legati ai progetti che attiva.

La storia

Nel 1996 si costituiva, presso la Società Umanitaria a Milano, un Gruppo di Lavoro sotto il nome di "Progetto Nestore" per promuovere in Italia la "formazione al pensionamento", collegandosi con analoghe iniziative in ambito europeo. Ne facevano parte insigni studiosi, docenti universitari ed enti sociali senza scopo di lucro, a tutt'oggi membri dell'Associazione.

Nello stesso anno il Progetto Nestore ottenne un finanziamento dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Socrates (European Union Socrates Adult Education Program) per lo svolgimento di alcune attività formative e di ricerca, e nel febbraio 1998 fu costituita l'attuale Associazione Nestore, come associazione senza scopi di lucro. Dal 2004 l’Associazione è iscritta nel Registro delle Associazioni non profit della Regione Lombardia.

Come detto, l'Associazione vive con le quote associative annuali e con il finanziamento ai costi dei vari progetti organizzati, alcuni dei quali con partner italiani e internazionali. Tutta l'attività dell'Associazione si basa sulla collaborazione volontaria dei soci.

I Soci

Nel 2010 l’Associazione conta 164 soci di cui 8 collettivi e 156 individuali. Nel rispetto della democraticità dell’associazione, tutti i soci, indipendentemente dall’entità delle quote versate, sono portatori di un solo voto. I soci collettivi  sono di due tipi:

Sostenitori

AISO (Associazione Italiana delle Società di Outplacement), Milano
ALDAI (Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali), Milano
AUSER (Associazione per l’Autogestione dei Servizi e per la Solidarietà), Milano
Società Umanitaria, Milano

Ordinari

AISTP (Associazione Italiana per lo Sviluppo e il Trasferimento della Professionalità), Ivrea
ANDROMEDIA s.a.s.
ANLA (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani), MIlano

E’ prevista inoltre la categoria dei "Soci Onorari" per coloro che abbiano fornito un notevole contributo per lo sviluppo dell’Associazione o si siano particolarmente distinti nell’esercizio della loro professione o funzione.

Gli organi di governo

Gli organi dell’Associazione sono:

Assemblea dei Soci
Presidente (Piero Amos Nannini)
Vicepresidente (Fiorella Nahum)
Consiglio Direttivo (15 membri)

Il Consiglio Direttivo ha nominato un Tesoriere (Sig.ra Giancarla Spitaleri) e un Comitato Scientifico per dare all’Associazione e alle attività da essa svolte la massima legittimazione sul piano della qualità e dell’immagine.

I soci contribuiscono alle attività dell’Associazione mediante un Comitato Operativo di 6-7 persone e mediante alcuni gruppi di lavoro volontari attivati su progetti specifici.

Le attività svolte

L’attività dell’Associazione è iniziata nel 1998 con un finanziamento europeo ottenuto nell’ambito del “Progetto Socrates” che ha consentito la realizzazione di due corsi per pensionandi e neo-pensionati a Torino e Milano e uno per formatori a Milano.

Successivamente sono stati organizzati due corsi di preparazione al pensionamento per pensionandi e neo-pensionati del Comune di Milano (2000 e 2001) e numerosi corsi per volontari e formatori a partire dall'anno 2000, con il finanziamento del CiEsseVi (Centro Servizi per il Volontariato) della Provincia di Milano. Dal 2002 il contenuto dei corsi comprende anche l'orientamento al volontariato.

Le principali attività 1998-2010: