Campagna nazionale d'informazione sull'autocertificazione con spot
televisivi: "Cittadino svegliati! L'autocertificazione è un
tuo diritto dal 1968, ora tocca a te utilizzarlo!". |
Campagna nazionale d'informazione e di sostegno alla Legge 241/90:
per la trasparenza amministrativa, e sul regolamento per il diritto
d'accesso alla P.A. |
Progetto trasparenza: corsi per cittadini, dirigenti, quadri
ed addetti alla Pubblica Amministrazione. |
Campagna nazionale d'informazione sulla Legge 142/90: perché
i nuovi statuti Comunali siano sempre più efficienti e trasparenti. |
Campagna nazionale d'informazione sul ricorso
alla Commissione Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo:
uno strumento per avere il risarcimento dei danni dallo Stato italiano,
responsabile dei tempi troppo lunghi della Giustizia, attraverso
la diffusione gratuita dei moduli e dei fogli d'istruzione per i
cittadini che desiderano utilizzare tale procedura. |
Comitato Mutuari in ECU: cause collettive e campagne d'informazione
per gli oltre 20.000 cittadini che hanno acceso mutui in ECU per
i quali l'uscita dell'Italia dallo SME ha determinato una situazione
insostenibile di aumento continuo del valore reale della rata periodica.
|
Conciliazione - arbitrato Telecom ed associazioni degli utenti:
un servizio per risolvere rapidamente e gratuitamente le controversie
tra cittadini e la Società che gestisce il servizio telefonico. |
Commissione Donna: per tutelare il diritto alla salute della
donna nelle fasi della vita in cui la specificità femminile richiede
servizi socio-sanitari idonei. La Commissione ha fatto parte del
gruppo di lavoro della Conferenza Nazionale di Consenso su "Il follow-up
nelle pazienti con carcinoma alla mammella" e fa parte della Lobby
Europea delle Donne. |
Campagna per i diritti dei cittadini nella società dell'informazione:
manifesto per affermare la liberalizzazione immediata dei servizi
e delle infrastrutture nelle telecomunicazioni e per chiedere a
Istituzioni ed Operatori un grande sforzo coordinato di "alfabetizzazione"
sulle tecnologie d'informazione. |
Campagna SOS antiburocrazia: iniziativa avviata congiuntamente
alla Confartigianato. Distribuzione nazionale di 100.000 kit di
autotutela. Ogni kit contiene: 1) L'ABC del cittadino: informazioni
sull'applicazione di alcune leggi e procedure che puntano a snellire
la prassi burocratica; 2) Un questionario per attivare l'Osservatorio
Permanente sulla qualità dei servizi offerti dagli uffici della
P.A. per "disegnare", con il contributo dei cittadini, la prima
mappa della cattiva amministrazione nel nostro Paese; 3) Una cartolina
"SOS Antiburocrazia" che tutti i cittadini hanno potuto utilizzare
per segnalare al Movimento difficoltà incontrate nei rapporti con
la Pubblica Amministrazione. |
Forum per la tecnologia di informazione: il Movimento è
l'unica associazione di cittadini presente al Forum per la Tecnologia
dell'Informazione, costituito da 150 tra le maggiori Università,
Enti Pubblici e privati, Aziende e Banche interessate alle problematiche
dell'informatica e delle telecomunicazioni. |
Forum permanente del Terzo Settore: il Movimento è membro dal
novembre 1996 del Forum permanente del Terzo Settore che riunisce
le maggiori associazioni no profit italiane. |
Campagna d'informazione "Cittadini d'Europa": partecipazione
al programma d'informazione per il cittadino europeo attivato attraverso
il Numero Verde 167 - 876166 dall'Unione Europea. La linea verde
ha avuto lo scopo di fornire informazioni giuridiche e suggerimenti
circa le clausole vessatorie presenti nei contratti commerciali,
assicurativi, bancari, turistici ecc… |
Campagna d'informazione sulla Legge 50/92 - contratti firmati fuori
dai locali commerciali: il Movimento da anni tutela i consumatori
dai raggiri che si nascondono dietro molti dei contratti firmati
velocemente in strada o durante vendite porta a porta od anche attraverso
incontri organizzati presso alberghi per l'ipotetica consegna di
omaggi e viaggi premio. |