Altrimenti si pone oggi nuovi e più ampi ambiti d’operatività. Oltre alle attività didattiche e di ricerca, si avviano collaborazioni e consulenze con le pubbliche amministrazioni per la progettazione di eventi culturali che abbiano come background la conoscenza storica e scientifica, reperendo competenze specifiche per l’organizzazione di spettacoli, mostre, festival, seminari e convegni.
Attualmente Altrimenti lavora con il Comune di Cinisello Balsamo (MI) nell’ambito del programma della Comunità Europea denominato LINKS LINX (Laboratorio INterculturale sulla Xenofobia): una rete di esperienze che coinvolge le scuole e altri ambiti della società civile contro ogni discriminazione etnica, culturale e sessuale in ottemperanza all’articolo 13 del Trattato di Amsterdam.
A partire dall’aprile 2000 sarà disponibile lo spettacolo-conferenza "Tra due fine secolo", basato sulla ricerca e sui laboratori svolti da Altrimenti nelle scuole. Lo spettacolo si avvale della collaborazione di attori e musicisti professionisti.