i servizi archivio cartaceo

Società italiana Ernesto Breda per costruzioni meccaniche

1924. Locomotiva tender
per le ferrovie egiziane.

(poi Finanziaria E. Breda)

1947. Disegno pubblicitario
del quadrimotore Bz308.

Depositato nel 1995 presso la Fondazione ISEC, l'Archivio storico della Società italiana Ernesto Breda conserva:

Patellani, 1945. Ricostruzione
della Breda (Archivio Patellani).
  • oltre 600 metri lineari di documentazione cartacea (libri sociali, bilanci, giornali cassa, commesse, oltre 120.000 schede e fascicoli del personale, materiali pubblicitari, cataloghi) relativa all'attività produttiva e amministrativa della Società italiana Ernesto Breda (1899-1952) e sezioni di produzione, Finanziaria Ernesto Breda (1952-1980) e società controllate (Breda Elettromeccanica e Locomotive; Breda Ferroviaria; Breda Fucine; Breda Siderurgica; Breda Meccanica Bresciana; Breda Meccanica Romana; Cantiere Navale Breda; Istituto Scientifico e Tecnico Ernesto Breda; Servizi Comuni Breda);
  • 40.000 fotografie scattate tra la fine del 1800 e il 1965, in particolare di prodotti, fasi di lavorazione, interni dei reparti produttivi, partecipazione alle manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali e opere assistenziali per i dipendenti.
  • 20.000 disegni circa, sotto forma di lucido, di copia eliografica o fotografica, relativi a planimetrie delle proprietà Breda, progetti e prodotti delle singole sezioni di produzione;
  • 31 pellicole cinematografiche, 8 videocassette; 4 testimonianze fonoregistrate di ex dipendenti;
  • 1.000 volumi (monografie e periodici) del Dopolavoro aziendale.