i servizi

archivio cartaceo

Società Ercole Marelli

L'Archivio
- attualmente in fase di ordinamento - conserva circa 80 metri lineari di documentazione cartacea concernente l'attività amministrativa, il Servizio legale (cause di lavoro) e la produzione negli stabilimenti di Sesto San Giovanni (ventilatori, aspiratori, trasformatori, generatori, elettromotrici, turboalternatori, motori elettrici trifase).

L'archivio fotografico
della Ercole Marelli custodisce circa 32.500 immagini (1926-1970), in particolare di prodotti, fasi di lavorazione, interni dei reparti produttivi, opere assistenziali per i dipendenti, partecipazione alle manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali.

Ventilatore (anni '40)

Ercole Marelli. L' officina scuola professionale (anni '30).

Riva & Calzoni

Nel 1999 la Fondazione ISEC ha acquisito il fondo archivistico della Riva & Calzoni, azienda milanese leader nella produzione di turbine e pompe idrauliche.
Il fondo (circa 100 ml e 20.000 disegni tecnici) conserva documentazione relativa all'attività amministrativa e produttiva, in particolare disegni e progetti inerenti impianti costruiti dalla Riva.
L'archivio è in fase di ordinamento.

Turbina semplice in camera a spirale (1953)