Gestione del Forum News con FirstClass (2 di 4)
 

Per accedere al Forum News è sufficiente fare due clic sulla cartella corrispondente. Apparirà l'elenco dei messaggi in esso contenuti.

Tali messaggi sono leggibili da chiunque, ma solo il responsabile può crearli e cancellarli.

 

Messaggi come pagine web (Documenti)
 

Una caratteristica del software FirstClass è quella di poter creare dei messaggi che verranno poi visualizzati come una pagina web. Questi messaggi un po' particolari vengono chiamati 'Documenti' . E' una funzione particolarmente utile perché integra perfettamente le news che pubblicherete con il vostro sito. Tutto questo senza sapere nulla in merito alla programmazione HTML e di pubblicazione di informazioni in Internet. Per creare una nuova notizia nel Forum News è sufficiente portarsi al suo interno come sopra descritto, e cliccare sulla voce di menu: Messaggio --> Nuovo documento.

Apparirà una schermata del tutto simile ad un programma per la videoscrittura, con la possibilità persino di formattare il testo, scegliere il tipo di carattere, la dimensione, mettere i colori, il grassetto, l'inclinato ecc.

Per spiegare meglio come pubblicare una news facciamo un esempio: supponiamo di voler pubblicare la notizia dell'apertura della nuova sede dell'associazione. All'interno dell'editor appena aperto digitiamo la notizia con la giusta formattazione. Usiamo (sempre come esempio) un carattere Verdana dimensione 24 color arancio per il titolo "La Nuova Sede" e lo stesso tipo di carattere ma di dimensione più piccola (dimensione 14) color blu per il resto del testo. Il risultato è mostrato nella immagine che segue.

Nel momento in cui chiuderete la finestra dell'editor il documento verrà automaticamente salvato e pubblicato.

Chi accede, anche via Web, al vostro forum News percepisce la notizia come costituita da una normale pagina HTML.

 

 
Pagine 1 | 2 | 3 | 4 | <Indietro | Avanti >

 

www.associazioni.milano.it - spazio web - forum - servizi gratuiti per le associazioni della provincia di Milano
© Tutti i diritti riservati - Fondazione RCM - Rete Civica di Milano