Utilizzo del Forum Linea Diretta (LD) ( 3 di 3 )
 
Il moderatore
 
A svolgere il compito di moderatore del Forum Linea Diretta è ancora una volta il responsabile della associazione, o uno dei collaboratori che lo assistono nella gestione del sito (co-responsabili). E' possibile avere un massimo di cinque persone come Responsabili/Moderatori. Per aggiungere un nominativo all'elenco dei moderatori dell'associazione bisogna spedire nuovamente il fax di adesione con il nome e il cognome della persona prescelta, Box 'Servizi' --> Aderisci --> Fase3. In seguito il nuovo moderatore dovrà sottoscrivere il Galateo del Moderatore, disponibile alla fase di registrazione 3b: Box 'Servizi' --> Aderisci --> Fase 3b. Completate queste operazioni verranno abilitati gli strumenti necessari alla moderazione della Linea Diretta LD. Si consiglia la lettura della sezione Abilitazione di altri utenti.
Bisogna pensare allo strumento della moderazione come ad una garanzia e non ad un limite o ad una censura. Con la Linea Diretta si dà la possibilità a chiunque di esprimere un proprio giudizio, magari di disappunto o non in accordo con il nostro operato, ma anche i battibecchi si devono svolgere secondo le normali regole di educazione. La scelta di sottoporre ogni messaggio ad approvazione preventiva da parte di un moderatore consente di limitare il numero di messaggi offensivi o palesemente fuori tema. Se un messaggio rispetta il Galateo viene approvato dal moderatore e diventa pubblico, ovvero visibile da tutti.
 
Gli strumenti del moderatore (Solo con FirstClass)
 
La moderazione del Forum Linea Diretta può avvenire soltanto tramite First Class e non via web. Per poter procedere all'analisi dei messaggi inviati nel Forum LD, è necessario collegarsi usando la User_id e la Password personali affinché il sistema vi riconosca come moderatore. Sul Desktop in FirstClass verrà visualizzata l'icona del Forum con il nome della vostra Associazione e al suo interno il Forum Linea Diretta (ed il forum News).
 
 
 
Fate due clic per entrarci. Vedrete l'elenco dei messaggi nuovi con il nome del mittente scritto in inclinato. Sono tutti messaggi da moderare. Per iniziare il lavoro fate due clic su di un messaggio che necessita di approvazione.
 
 
In qualità di moderatore avete i diritti per visualizzare il testo. (I messaggi non approvati possono essere letti solo dal moderatore).
 
 
Verificate se il contenuto rispetta le regole del galateo, chiudete il messaggio e mantenendolo selezionato nell'elenco fate clic destro --> Approva.
 
 
Da questo momento in poi l'inclinato scompare dalla intestazione e il contenuto è visibile a tutti.
 
 
Il Galateo del moderatore
 
Se nell'attivare i servizi forniti da "Associazioni Milano" avete richiesto anche la Linea Diretta, durante la registrazione avrete dovuto effettuare un passaggio denominato "3BIS - Sottoscrizione del Galateo del Moderatore" . Il galateo del moderatore da le linee guida per la moderazione, ovvero indicazioni su quali messaggi vanno approvati e quali no, spiegando come comportarsi nei vari casi.
 
Pagine 1 | 2 | 3 | <Indietro

 

www.associazioni.milano.it - spazio web - forum - servizi gratuiti per le associazioni della provincia di Milano
© Tutti i diritti riservati - Fondazione RCM - Rete Civica di Milano