Galateo del Moderatore

NB. in 'grigio' le parti del Galateo che riguardano più direttamente i forum tematici di RCM e che per questo ci sembrano 'meno urgenti' per chi deve gestire la Linea Diretta di un associazione.

Il Moderatore in RCM e' colui che volontariamente accetta di incentivare e promuovere una "Conferenza" (forum) dopo che questa e' stata aperta con il consenso di un numero sufficiente di Aderenti, eventualmente affiancando o sostituendo un precedente Moderatore.
Il Moderatore ha la delega alla gestione della stessa da parte dello staff di RCM.
Moderare non e' censurare l'altrui pensiero, ma e' un servizio/strumento di educazione alla comunicazione telematica. Ecco i suoi compiti.

1) Preparare e tenere aggiornata la Presentazione della Conferenza: un tema troppo generico equivale ad una moderazione difficile, diventando molto soggettivo il giudizio sui fuori tema.
Se la conferenza e' pubblica, il testo va inviato in 'parliamo di RCM'\'Resume' Conferenze': il subject deve essere il nome esatto della Conferenza. In tal modo la Presentazione sara' leggibile da menu con la funzione 'Conference'/'About Conference', una volta selezionata l'icona: l'abilitazione di tale funzione e' ad opera di Oliverio Gentile, quindi non in tempo reale.

2) Compilare e tenere aggiornati i form informativi sulla Conferenza che verranno richiesti dallo staff di RCM per facilitare le ricerche.

3) Approvare i messaggi arrivati in Conferenza (forum) collegandosi "almeno" a giorni alterni. In caso di assenza, occorre ricercare per tempo un co-moderatore temporaneo tra i Moderatori ('Moderatori'\'Cerco co-moderatori') o tra i partecipanti piu' assidui alla conferenza.

Un messaggio va approvato subito se:
- rispetta il Galateo di RCM e le norme di legge;
- e' in tema con la Conferenza (cioe' con la sua presentazione);
- c'e' il subject e rispecchia il contenuto del messaggio;
- non e' indirizzato ad altre Conferenze o mailbox private.

Un messaggio non va mai approvato se:
- non rispetta il Galateo di RCM o le norme di legge;
- e' palesemente fuori tema;
- il subject non c'e' o non rispecchia il contenuto del messaggio;
- e' una replica n-sima che non riassume la discussione ed e' inviata in una Conferenza in cui non c'e' traccia dei messaggi che l'hanno preceduta;
- e' una replica ad un messaggio con piu' destinatari tra i quali mailbox private ed aree pubbliche, in cui sia palese l'errore da parte del mittente causato dalla scarsa esperienza e dalla convinzione di replicare soltanto al mittente dello stesso.

Un messaggio indirizzato a piu' conferenze e mailbox private e' potenzialmente dannoso perche' puo' portare alla frammentazione dell'eventuale discussione, quindi:
- si approva se e' di carattere puramente informativo (cioe' non prevede repliche pubbliche) e interessa palesemente tutte le aree indirizzate;
- non si approva se e' palesemente l'inizio di una discussione e non e' espressamente indicata la singola area in cui si desidera continuare la discussione.
In questo caso si fa richiesta al mittente di ritirarlo (con la funzione 'Message'/'Unsend', dopo averlo selezionato dalla mailbox) e di rispedirlo completato con l'informazione mancante.

In caso di non approvazione, va sempre data motivazione scritta al mittente con Cc: agli eventuali co-moderatori.

4) Monitorare, incentivare e promuovere la Conferenza (forum): questo significa mantenere la conferenza facilmete fruibile, "avere il polso" della stessa, e, se necessario, fare in modo di rivitalizzarla, o eventualmente considerare l'opportunita' di sospenderla o chiuderla (non e' detto che una conferenza debba durare per sempre).

Per mantenere la conferenza facilmente fruibile:
- cancellare periodicamente i messaggi di interesse contingente (ad esempio: gli auguri a tutti di Buon Anno);
- archiviare periodicamente i messaggi e i documenti di interesse a lungo termine in un folder archivio;
- raccogliere i messaggi aventi in comune una determinata sottodiscussione ormai chiusa in un folder dal nome che la riassuma;
- proporre ad Oliverio Gentile la creazione di una sottoconferenza nel caso in cui si sviluppi una sottodiscussione tale da giustificarla (cioe' almeno paragonabile alla discussione principale).

Strumenti per "avere il polso" sono:
- vedere quanti aderenti hanno la Conferenza sul proprio desktop;
- tener d'occhio quanti aderenti contribuiscono alla stessa, se sono sempre gli stessi o se c'e' turn-over;
- verificare con la history dei messaggi quanti leggono anche senza necessariamente contribuire attivamente.

5) Seguire costantemente la conferenza 'Moderatori' e le sue sotto-aree.

6) Automoderarsi: i messaggi che invia nelle conferenze che modera sono "automaticamente" approvati.

7) Cercare un co-moderatore permanente in caso di carico eccessivo derivante dalla moderazione di una Conferenza particolarmente vivace e ricca di Contributi.

8) Segnalare ad Oliverio Gentile situazioni che possono generare liti in rete (flames) prima che degenerino danneggiando la Conferenza.

Quello che avete appena letto è il Galateo del Moderatore che lo staff chiede a tutti i moderatori di sottoscrivere.