NB. in 'grigio'
le parti del Galateo che riguardano più direttamente i forum tematici
di RCM e che per questo ci sembrano 'meno urgenti' per chi deve gestire
la Linea Diretta di un associazione.
Il Moderatore in RCM e' colui che volontariamente
accetta di incentivare e promuovere una "Conferenza" (forum)
dopo che questa e' stata aperta con il consenso di un numero sufficiente
di Aderenti, eventualmente affiancando o sostituendo un precedente Moderatore.
Il Moderatore ha la delega alla gestione della
stessa da parte dello staff di RCM.
Moderare non e' censurare l'altrui pensiero, ma e' un servizio/strumento
di educazione alla comunicazione telematica. Ecco i suoi compiti.
1) Preparare e tenere aggiornata la Presentazione della Conferenza:
un tema troppo generico equivale ad una moderazione difficile, diventando
molto soggettivo il giudizio sui fuori tema.
Se la conferenza e' pubblica, il testo va inviato
in 'parliamo di RCM'\'Resume' Conferenze': il subject deve essere il nome
esatto della Conferenza. In tal modo la Presentazione sara' leggibile
da menu con la funzione 'Conference'/'About Conference', una volta selezionata
l'icona: l'abilitazione di tale funzione e' ad opera di Oliverio Gentile,
quindi non in tempo reale.
2) Compilare e tenere aggiornati
i form informativi sulla Conferenza che verranno richiesti dallo staff
di RCM per facilitare le ricerche.
3) Approvare
i messaggi arrivati in Conferenza (forum)
collegandosi "almeno" a giorni
alterni. In caso di assenza, occorre ricercare per tempo un co-moderatore
temporaneo tra i Moderatori ('Moderatori'\'Cerco co-moderatori') o tra
i partecipanti piu' assidui alla conferenza.
Un messaggio va approvato subito se:
- rispetta il Galateo di RCM e le norme di legge;
- e' in tema con la Conferenza (cioe' con la sua presentazione);
- c'e' il subject e rispecchia il contenuto del messaggio;
- non e' indirizzato ad altre Conferenze o mailbox private.
Un messaggio non va mai approvato se:
- non rispetta il Galateo di RCM o le norme di legge;
- e' palesemente fuori tema;
- il subject non c'e' o non rispecchia il contenuto del messaggio;
- e' una replica n-sima che non riassume la discussione ed e' inviata
in una Conferenza in cui non c'e' traccia dei messaggi che l'hanno preceduta;
- e' una replica ad un messaggio con piu' destinatari tra i quali mailbox
private ed aree pubbliche, in cui sia palese l'errore da parte del mittente
causato dalla scarsa esperienza e dalla convinzione di replicare soltanto
al mittente dello stesso.
Un messaggio indirizzato a piu' conferenze e mailbox private e' potenzialmente
dannoso perche' puo' portare alla frammentazione dell'eventuale discussione,
quindi:
- si approva se e' di carattere puramente informativo (cioe' non prevede
repliche pubbliche) e interessa palesemente tutte le aree indirizzate;
- non si approva se e' palesemente l'inizio di una discussione e non e'
espressamente indicata la singola area in cui si desidera continuare la
discussione.
In questo caso si fa richiesta al mittente di ritirarlo (con la funzione
'Message'/'Unsend', dopo averlo selezionato dalla mailbox) e di rispedirlo
completato con l'informazione mancante.
In caso di non approvazione, va sempre data motivazione scritta al mittente
con Cc: agli eventuali co-moderatori.
4) Monitorare, incentivare e promuovere la Conferenza (forum):
questo significa mantenere la conferenza facilmete
fruibile, "avere il polso" della stessa, e, se necessario, fare
in modo di rivitalizzarla, o eventualmente considerare l'opportunita'
di sospenderla o chiuderla (non e' detto che una conferenza debba durare
per sempre).
Per mantenere la conferenza facilmente fruibile:
- cancellare periodicamente i messaggi di interesse contingente (ad esempio:
gli auguri a tutti di Buon Anno);
- archiviare periodicamente i messaggi e i documenti di interesse a lungo
termine in un folder archivio;
- raccogliere i messaggi aventi in comune una determinata sottodiscussione
ormai chiusa in un folder dal nome che la riassuma;
- proporre ad Oliverio Gentile la creazione
di una sottoconferenza nel caso in cui si sviluppi una sottodiscussione
tale da giustificarla (cioe' almeno paragonabile alla discussione principale).
Strumenti per "avere il polso" sono:
- vedere quanti aderenti hanno la Conferenza sul proprio desktop;
- tener d'occhio quanti aderenti contribuiscono alla stessa, se sono sempre
gli stessi o se c'e' turn-over;
- verificare con la history dei messaggi quanti leggono anche senza necessariamente
contribuire attivamente.
5) Seguire costantemente la conferenza 'Moderatori'
e le sue sotto-aree.
6) Automoderarsi: i messaggi che invia nelle conferenze che modera
sono "automaticamente" approvati.
7) Cercare un co-moderatore permanente
in caso di carico eccessivo derivante dalla moderazione di una Conferenza
particolarmente vivace e ricca di Contributi.
8) Segnalare ad Oliverio Gentile situazioni
che possono generare liti in rete (flames) prima che degenerino danneggiando
la Conferenza.
Quello che avete appena letto è il Galateo del Moderatore
che lo staff chiede a tutti i moderatori di sottoscrivere.
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