[Associazione Culturale] [finalita'|scopo sociale]
[GRASCH]

[ mostre | arte ]
[ corsi | creativi olistici ]
[ cucina | eventi ]

[ Cena THAILENDESE ]

Toni caldi di legno e oro, colori di tramonti lontani, fiori di loto danzano sull’acqua. Aromi di spezie avvolgono i cibi, come morbidi drappi di seta: un viaggio tra i sapori esotici della cucina thai, un fiore che sboccia e svela la sua bellezza.

SABATO 22 MARZO [MENU']

La gastronomia Thai risente di molte diverse influenze (soprattutto di provenienza araba e cinese), che ne fanno una cucina particolarmente varia e ricca. Molti piatti della cucina Thai derivano da quella cinese in quanto, proprio dal Celeste Impero, sono originari la gran parte dei Thailandesi. Quindi pesce con soia e zenzero, verdure rosolate in aglio con pezzetti di pollo e gamberi, anatra laccata, riso cotto al vapore e gli immancabili spaghettini. Dai mercanti arabi hanno mutuato il gusto per il satay, spiedino di agnello o di montone, per il cardamomo e il cumino. Dall’India arrivano il curry e l’uso del latte di cocco per stemperare il sapore piccante delle spezie. Mentre devono ai portoghesi il peperoncino e i pomodori, provenienti dall’America Centrale.
La Tailandia ha subito notevoli influenze occidentali: anche la cucina ne ha risentito e infatti, tra le cucine orientali, è quella che meglio si adatta alla nostra.

Antipasti

Canapés di Gamberi e di polpa di Granchio
Thot Man Khao Phot (frittelline di mais )
Ma Hav (stuzzichini di frutta in salsa Nam Pla di Gamberi)

Primi

Mee Grob   (spaghettini di riso in salsa di funghi)
Po-Pia Thot   (Ravioli di verdura in salsa di zenzero)

Secondi

Kaeng Pet Pet Yang (Anatra al curry rosso)
Gamberi in Agrodolce con anacardi
Verdure al Wok in salsa Nam Pla di Gamberi

Dolce

Tortino di Farina di riso e latte di soya affogato in latte di cocco

 

20 euro bevandescluse
Info e Prenotazioni al 349.77.32.699
[ricette cucina]

L’arte culinaria

La cucina Thai unisce la sapienza antica di una cucina fatta di piatti elaborati e genuini all’arte sopraffina del decoro della tavola. Amaro, dolce, salato, aspro e piccante: questi i cinque sapori che si trovano sempre in tutti i piatti, dosati con sapiente equilibrio fra di loro. I diversi sapori vengono sempre miscelati con grande sapienza, dando all’ospite sensazioni sempre nuove. Contrariamente alla nostra cultura in cui ciascuno consuma il “proprio” pasto, nella tradizione Thai (così come in quella cinese) tutti i cibi vengono serviti al centro delle tavola e condivisi tra tutti i commensali.
Il pane, così importante nella cucina a noi più familiare, viene normalmente sostituito dal riso, caratteristico per i suoi chicchi piccoli e di forma allungata, anch’esso servito in molti modi differenti.

La cucina Thai e la salute

La Tailandia è un paese la cui cultura e la cui storia si sono evolute nel corso dei secoli. Una caratteristica unica della cultura tailandese è la sua cucina tradizionale. Anche se la Tailandia è situata fra due grandi nazioni, la Cina e l’India, delle cui culture sono evidenti le tracce, l’unicità delle abitudini alimentari tailandesi persistono fino ai giorni d’oggi. I suoi sapori, i suoi colori e le sue ricette attraggono molti amanti della buona cucina in tutto il mondo e la grande varietà dei piatti tailandesi, derivati dai numerosi alimenti freschi che prosperano su un terreno fertile e dalle abbondanti risorse idriche, sono stati riconosciuti dalla scienza medica moderna come buone per la salute fisica.

La combinazione di diverse fonti proteiche, come il pesce, le uova, il pollame, i suini, i manzi ed i prodotti ittici di mare e d’acqua dolce, così come le verdure, i semi, i cereali ed i legumi, garantisce un rifornimento di proteine di ottima qualità. Inoltre, gli alimenti tailandesi contengono sia grasso animale che vegetale ed in particolare di pesce. L’apporto di grassi è appropriato anche grazie al tipo di cottura utilizzato dalla cucina Thai (bollito, al curry, cotto a vapore e arrosto con intingoli di salse). Si usano pochi grassi e poca carne, verdura in abbondanza, da consumare con una varietà di salse o cucinati al curry (Kang Phed). Le verdure vengono lavate e mondate normalmente, ma vengono presentate a tavola intagliate in forme di fiori, foglie o altre sagome. Possono essere bollite o cotte a vapore, usate come ingredienti di minestre o Kang phed, fritte (infarcite) da sole, o con carne e uova. Le verdure locali sono prodotti naturali, e vengono preparate secondo le tradizioni locali tramandate attraverso i secoli.

La tradizione Thai vuole che i membri della famiglia si riuniscano per mangiare attorno ad un unico piatto disposto al centro del tavolo. Il riso bianco, usato al posto del pane, viene servito con una forchetta o un cucchiaio su un piatto disposto davanti ad ogni commensale. Ma nelle regioni del nord e del nordest, dove viene cotto a vapore viene servito in grandi contenitori di bambù lavorati a mano (chiamati Kra Tip o a Kong Khao Luang a seconda della zona) che mantengono il riso caldo più a lungo.

I pasti sono costituiti da più piatti cucinati in modi differenti. Normalmente, viene servito un Kang, i cui ingredienti sono la carne, le verdure, spezie fresche che danno gusto, colore ed aroma, ed erbe per aiutare la digestione. Oltre al Kang, vengono serviti almeno uno o due altri piatti cotti a vapore o arrostiti da intingere in salse gustose, per esempio quella di gamberi (Nam Prig Kapi), di fagioli di soia con latte di noce di cocco (Tao Jiaw Lon), o tipiche delle regioni nordiche (Nam Prig Ong, Nam Prig Noom), meridionali (Pla Yang di Nam Prig Koong Siab, di Nam Prig), nordorientali (Jaew), ecc. Queste salse possono essere forti, piccanti, salate, o più o meno dolci o acide, e quindi vengono usate solo in piccole quantità (evitando così il rischi di un eccessivo apporto di sale o zucchero) mescolate a verdure fresche, cotte a vapore o bollite da accompagnare con piatti di carne, come pesci e gamberi grigliati, cotti a vapore, o bolliti. I pesci più piccoli vengono fritti e sono un alimento sano in quanto forniscono proetine di buona qualità e sono ricchi di calcio.

Altre portate potrebbero essere a base di verdure o carni fritte o insalate calde piccanti (Phla, Yum, Larb) normalmente mescolate ad erbe e carni cotte. Le porzioni sono piccole e vengono cucinate in base ai gusti dei commensali. Se ci sono bambini o anziani che non possono mangiare cibi piccanti, vengono servite verdure, pesce, uova o maiale fritti, manzo cotto, omelette o uova cotte a vapore.

Durante il pasto, di solito è la donna che aiuta i bambini o gli anziani. Il marito serve invece la moglie e gli altri commensali. La conversazione normalmente verte sugli eventi di maggiore interesse e attualità o anche sugli insegnamenti di buona condotta. I nonni, gli zii e le zie condividono le loro esperienze in modo da trasferire la loro conoscenza, le idee e la buona pratica ai membri più giovani. I bambini più grandi aiutano gli adulti nel servire a tavola quando se ne presenta la necessità. Durante il pasto non viene normalmente servito alcun liquore. Ciononostante, il liquore, la birra o il vino potrebbero essere serviti con i piatti saporiti prima delle portate principali.

Dopo il pasto, i dolci tailandesi, la maggior parte dei quali sono preparati con farina, legumi, zucchero, uova e latte di cocco, con o senza sesamo o frutta. Lo scopo è quello di rinfrescare il palato, di attenuare l’odore del pesce, della carne e delle spezie ed alleviare il gusto piccante e acido. Dopo il dessert, i frutti freschi di stagione, che oltre a rinfrescare il palato e ad avere sapori squisiti e ricchi di sensazioni, forniscono fibre, vitamine e minerali, così come aiutano nella pulizia dei denti. Frutti tipici sono il mango acerbo o maturo, l’ananas, i Chom-poo, la guava e la papaia.

Si può certamente dire che l’alimentazione tailandese fornisce all’organismo le sostanze nutrienti appropriate, le calorie, i minerali, le vitamine e le fibre che aiutano a prevenire le malattie cardiache, la dislipidemia, gli infarti, l’obesità, il diabete ed alcuni tumorii. Le erbe aiutano la digestione ed il sistema gastrointestinale. I colori, il gusto e le varietà dei cibi, insieme alle abitudini tipiche del modo di alimentarsi tailandese, favoriscono i rapporti familiari e sociali e l’istruzione dei bambini, la loro educazione alla generosità ed al rispetto reciproco.

 

 

 

 
[EVENTI GRASCH ]