[Associazione Culturale] [finalita'|scopo sociale]
[GRASCH]

[ mostre | arte ]
[ corsi | creativi olistici ]
[ cucina | eventi ]

[ bhagavad-ghita ]

SABATO 16 DICEMBRE [LIBRO]

Verrà presentato e dato in omaggio alle persone che prenderanno parte alla
Cena INDIANA VEGETARIANA
18 euro---libro compreso---
 
La Bhagavad-ghita, è considerato uno dei testi rivelati più antichi. Infatti la sua compilazione risale a circa cinquemila anni fa' per mano del saggio Vedavyasa, compilatore di tutti i Veda (scritture sacre dell'antica India). In realtà la conoscenza contenuta nella Bhagavad-ghita è da considerarsi talmente antica e universale da non poter essere datata storicamente. La Bhagavad-ghita è uno dei capitoli contenuti all'interno del più ampio poema storico intitolato "Mahabharata" definito anche il quinto Veda, dove Krishna stesso istruisce Arjuna sulla natura dell'anima, dell'azione (karma), dei differenti tipi di yoga (unione con l'assoluto) e dei tre fondamentali aspetti dell'Assoluto: Brahman (spirito onnipervadente che tutto contiene), Paramatma (aspetto atomico e localizzato in ogni essere) e Bhagavan (aspetto personale). I grandi filosofi della metafisica occidentale attinsero a piene mani da questa fonte e da tutta la letteratura vedica. Kant affermò: "Questo poema esige il più alto rispetto", Schopenhauer dichiarò: "Si tratta dell'opera più istruttiva e sublime che esista al mondo…" o ancora Hegel scrisse: "Con la Bhagavad-ghita possiamo avere una chiara idea di quella che è la più praticata, ma anche la più elevata di tutte le religioni dell'India". Il traduttore dal sanscrito, Srila Bhakti Rakshak Sridhar Maharaj, è uno dei più grandi eruditi e conoscitori delle sacre scritture Vediche che l'India abbia mai conosciuto ma, ancora più importante, è un mahabhagavata (un'anima perfetta, liberata) e devoto di Sri Krishna. Quindi chi meglio di lui può veicolare fino a noi ciò che Krishna enunciò cinquemila anni fa' sul sacro campo di Kurukshetra? Questo libro, che era sempre nella borsa da viaggio di personaggi noti a tutti, come per esempio il Mahatma Ghandi, è portatore dei più alti valori umani e spirituali.
 
Tutti sono invitati a partecipare alla presentazione pubblica di questo gioiello editoriale, culturale e spirituale, che si terrà presso l'Associazione Culturale Grasch, in via Monza 13, Lissone (MI) -Sabato 10 giugno alle ore 21.30, dopo la cena vegetariana indiana.

 

 

Presentazione a cura di [MENU']

Sripad Bhakti Vigraha Nyasi Maharaj si laurea all'Università di Chicago con una tesi avente per titolo: "Gandhi e Bhakti: Le Fondamenta Spirituali della sua politica ed economia" e consegue il Master all'Università di Harvard con una tesi intitolata: "Il Vedanta di Madhvacharya: La Coscienza divisa tra Materia e Spirito".
 
 
Nel 1969 incontra Srila Bhakti Vedanta Swami Maharaj e diventa suo discepolo. Si sposa e ha tre meravigliosi figli. Nel 1983 incontra Srila Sridhar Maharaj e sotto la sua guida, e in seguito sotto la guida del suo successore Srila Bhakti Sundara Govinda Maharaj continua a praticare vita spirituale e a studiare gli insegnamenti della Bhagavad-ghita e dei Veda. Recentemente ha lasciato la vita di famiglia per entrare nell'ordine di rinuncia, ricevendo il sannyasi (l'ordine monacale) da Srila Bhakti Sundara Govinda Maharaj. Ha cominciato così a viaggiare, dall'India alla Russia e in altri Paesi del mondo per distribuire il messaggio di Sriman Mahaprabhu, l'Avatara Dorato: umiltà, tolleranza e rispetto per tutte le forme viventi e la conoscenza contenuta nella Bhagavad-ghita e nei principali testi Sacri Vedici.
 

 

 

Link:

www.villagovinda.scsmath.org