[Associazione Culturale] [finalita'|scopo sociale]

• 2° uscita pratica Sabato 9 Giugno dalle ore 17 alle ore 19
  • Costo 90 euro x 5 lezioni teoriche e 2 uscite pratiche
  • numero minimo partecipanti: 12

Questo corso è dedicato a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia ma anche ai foto amatori che già sanno usare la macchina fotografica. Durante il corso s’imparerà a conoscere il mezzo fotografico partendo dalle origini per capire come è nata la prima fotocamera, fino ad arrivare alla composizione dell’immagine. Il corso si compone di cinque incontri serali in aula da due ore ciascuno e due uscite di riprese in esterni (per un totale di 16,5 ore) per approfondire le tecniche apprese e svolgere gli esercizi affidati dal docente. I principali argomenti trattati saranno: Storia della fotografia e tecniche di impiego Conoscere la fotocamera e gli accessori, vere differenze tra il digitale e l’analogico, ed i vari formati di ripresa e il negativo digitale RAW, quale corredo in quale occasione Capire la relazione tra tempo di scatto dell’otturatore e apertura del diaframma; la profondità di campo Differenze di visione tra occhio e fotocamera, scelta del soggetto e comportamenti, luce direzione colore contrasto, uso esposimetro (interno e manuale), dispensione rifrazione diffrazione interferenza polarizzazione della luce / grandi temi: il ritratto e lo still life Il contrasto tra messa fuoco e sfocatura e tra chiaro e scuro, la ripresa e gestione delle immagini / grandi temi: il viaggio e il reportage Schermatura e bruciatura, compensare la luce, luci e ombre / grandi temi: il paesaggio e lo sport Principali regole di composizioni bilanciatura ed d’effetto / grandi temi: la moda e il glamour Fotografare come hobby, come mezzo di espressione, come integrazione di altri lavori, come professione, la gioia di fotografare. Durante le lezioni saranno visionate le immagini realizzate dagli iscritti durante le due uscite e se ne discuterà insieme all’insegnante. Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovrà portarla con sé unicamente durante le uscite di ripresa. Marco Sampietro Fotografo professionista

[EVENTI GRASCH ]

a cura di Marco Sampietro