"Club World Italia"

Ara Fides

*** SPIRITOLOGIA ***

Cambiare Religione?? Chi e perché ?
(Pubblicata il  9 Dicembre 2001 - News 283 )
Parole del Papa ai giovani
(Pubblicata il  9 Maggio 2001 - News 260 )
Superiorità di Una su altre Religioni NO
(Pubblicata il  5 Novembre 2001 - News 207 )

"SUPERIORITA' di UNA su altre RELIGIONI - specie di ANTICA RIVELAZIONE PROFETICA NO. Mai sia detto.
Mai venga scritto - finché mai alcuno abbia farsene pregiudizio per alimentare infondati pregiudizi".
(Così dice il Santo)

Motivando come orpiù va motivandosi nella "Comunicazione Transmediale" alla luce del vero che - eccetto spurie, pseudo Religioni di molteplice opportunismo Settario; ogni fondamentata Religione Profetica (come non solo le Religioni Monoteistiche) hanno in sé, nell'ambito di proprie antiche radici culturali, piena ragione di essere.

Ininterferibili piene ragioni di essere e di professare.
Quasi lasciando intendere che esse varie Religioni costituiscano sorta di Pluralismo Religioso (poco differente dal Pluralismo Politico Democratico) che serve sempre in funzione che prima o poi, venga emergere qualcosa di comparativamente più evoluto, che massimamente giovi per il bene non di una parte, ma di tutta l'Umanità.

Come ad esempio l'interpretazione più apertamente esegetica delle Predicazioni del Cristo - che indubbiamente volgono e valgono all'Unione Spirituale della Fratellanza Umana, in visione Universale di tutto il Genere Umano, pur nel rispetto delle multiple diversità: Religiose, Culturali e Civili.

(Al cui scopo - la "Cultura Spirituale Laica della Spiritologia").

Questi, non altro che spunti di riflessione che si impongono più che mai urgenti - di  aiuto alla Fede Spirituale e Civile - in questi difficili momenti di transizione.

Pace - Amore e Futuro.

Per chi fosse interessato a Scritture Spirituali Transmediali (ovvero Rivelazioni Private) che riguardano i nostri tempi prego visitare il sito Spiritologia:
www.associazioni.milano.it/club_world_italia/pio.htm

"Nicchia di Padre Pio"

Volendo, sintonizzarsi in Preghiere per la Pace alle ore 7.00 del mattino.
e-mail: club_world_italia@associazioni.milano.it

Cambiare Religione?? Chi e perché ?

Eminenti studiosi sostengono che chi cambia Religione lo fa innanzitutto perché non ha capito la propria Religione.
Ma non solo per questo ...

Di rilievo che chi tradisce la propria Religione per passare ad altra Religione, non fa che assecondare pulsioni di inconscio desiderio evolutivo, ma per contro con debole volontà nell'affrontare fin quel minimo di disciplina interiore e di vita, che ogni cambiamento evolutivo della persona umana, sempre comporta.

Si che in tal caso il passare ad altra Religione potrebbe venire erratamente inteso qual sorta di conveniente stratagemma per avanzare in delega.

In delega ad altra Religione che parrà sicuramente tanto meglio della propria, quanto meno verrà dato conoscere agli illusi transfughi.

Passare da altri Credo nell'area del Cristianesimo, non sarà mai da temersi o dolersi "abiura di Fede" ma anzi da ringraziarsi quale ispirata opportunità di arricchimento (non vincolante) della propria Condizione Umana e della propria cognizione Etico-Spirituale.
E perché il Cristianesimo originario in sé - e ormai per componenti più evolute di sua Dottrina Etico-Spirituale - di valenza Umanistica Universale.

Una dottrina - al tempo stesso Religiosa e Laica - che istruisce non per soggiogare bensì per abilitare consapevolmente alla buona condotta non solo Morale ma anche Civile - da poi continuare in piena libertà di coscienza, a sicura guida della Ragione, della Fede e del Cuore.

Passare invece dal Cristianesimo a qualsiasi altra Religione, sarebbe come lasciare l'universo mare per ospitarsi uniformati sudditi di antico reame di nobiltà mummificata.
Sudditi liberi solo di implorare e lodare Dio Supremo Inconosciuto e distante, quasi che vi sia un divario incongiungibile tra la Terra e il Cielo, tra Spirito e Materia, tra Figli Umani e il Divino Creatore.

Diverso il Cristianesimo che in forza dell'Amore originario del Cristo - dal Vecchio al Nuovo Testamento - il cui ormai evoluto percorso in Fede e Ragione porta a riconoscere e sentire il fuoco Sacro dell'ineffabile Guida Spirituale introiettata del Verbo, non più per imporre come Dio Padre faceva ai primordi, bensì per suscitare Amore e responsabilità in pieno libero arbitrio.

Perciò l'ascolto e il riportarsi di stessi quasi ossessivamente imploranti appelli alla Pace.

Così come dice il Santo:
"Pace e fine della guerra, mai più guerra non per esaltare parole forti in causa per la Pace, senza accorgersi di agire e portare moventi di lotta che in fondo giovano alla guerra.

Pace, perché vale la Pace.

Perché conviene la Pace e può ancora affermarsi la Pace, solo però se avverranno mutamenti al potere in Scienza e Coscienza, perché non v'è altro per salvare Civiltà morenti e vivere in Pace per diffuso sviluppo Civile e non disgiunta Spiritualità Universale e Fratellanza Umana".

Strong in Jesus.

Per altre Scritture Spirituale Transmediale
Ovvero "Rivelazioni Private"
Vedere la "Nicchia di Padre Pio"
www.associazioni.milano.it/club_world_italia/pio.htm

Logos - "La Voce del Mistero":
Sette Lezioni iniziatiche recepite tramite Comunicazione Transmediale (o Psicografica) - da tre giovani amici, casualmente venuti in contatto con il Trascendente.
(Alta Entità del Logos)

Parole del Papa ai Giovani

Spiritologia: sono Parole del Papa su cosa insegnare ai Giovani
"AI GIOVANI, OCCORRE INSEGNARE RISPETTO E COMPRENSIONE - FINCHE' NON ABBIANO ABUSARE DELLA RELIGIONE PER GIUSTIFICARE ODIO E VIOLENZA"

COMMENTO E CONSIDERAZIONI
a cura della Scrittrice-Poeta
Vittoria Sanvito
Ispirata Fondatrice della Spiritologia

Sagge, Sante Parole, queste pronunziate dal Nostro Pontefice (in visita a Damasco) che purtroppo rischiano di finire in breve nel dimenticatoio dell'informazione, per lasciare spazio a nuova informazione di Parole Sagge e Sante del Papa che ancor sempre finiranno col muovere ben poco nelle Coscienze e nella Società Civile.

E perché tra coloro che più contano nell'opinione pubblica sono ben rari quelli che se la sentono di riprendere e fare approfondimento di temi etico-morali e Spirituali che tanto servirebbero per una più evoluta formazione dei Giovani "finché non abbiano abusare della Religione per giustificare odio e violenza".

Se dunque, persino nei Paesi più civilizzati, la cultura etico-morale e Spirituale viene talmente trascurata - come illudersi che la barbarie di odio, violenza e intolleranza - possa venir meno in vaste parti del Pianeta - tanto più arretrate ?

E se questo non avviene, perché non può avvenire, senza che sia una Cultura etico-morale e Spirituale di più alta Civiltà a fare strada (portata in detti e fatti di buon esempio) come non temere che sia la nostra stessa Civiltà Cristiana che tradisce il Cristo, a rischio di dissolversi nella barbarie di odio, violenza e intolleranza - nel vano tentativo di difendere l'indifendibile ?

Ormai che la globalizzazione favorisce che tutto si sappia nel bene e nel male, diviene indifendibile una Civiltà come la nostra che detta legge agli altri - ma in sé empia e corrotta, che inquina, abusa e sperpera risorse della terra, sino al colmo di sfruttare ed "espiantare" i miseri per accumulare enormi ricchezze - che poi spende  e spande in guerre e armamenti, al posto di aiutare in ogni modo - un sano sviluppo dei Paesi ultimi, finché non vi sia più essere umano al mondo privato del minimo quanto serve - per vivere al giusto e per pienamente realizzare le proprie doti.

Incertezze, paure, lotte e iniquità, sono prevalenti ovunque - e quel che deve accadere, accadrà perché non possono fermarsi manifestazioni liberatorie di forze anomale (causate da violente turbolenze psichiche e mentali umane) quando già in avanzato addensamento nell'ultramateria.

(che Civile non è) rimettendo ogni agire, parlare e pensare all'etica Morale in osservanza Spirituale.

Ma qui, tornando alle giuste, Sante Parole del Papa "occorre insegnare rispetto e comprensione - finché non abbiano abusare della Religione per giustificare odio e violenza" viene imporsi il seguente ragionamento:

Se dunque, nonostante Religione e Religioni, la cui pratica e le cui dottrine di Amore e misericordia già dovrebbero bastare alla formazione di individui consapevoli e responsabili - irreversibilmente vòlti al bene - per tutti e tra tutti i fratelli umani; eppur permane nel mondo che venga continuamente abusarsi della Religione, per giustificare odio e violenza.

Allora, come non pensare che sussista qualcosa di essenziale non ben chiarito - di mancante o ancora poco convincente.
Insomma: un qual sorta di attraente, profittabile vuoto tra Religione e Istruzione, che solo potrebbe venire colmato dalla Cultura Laica su cose Spirituali.
Ovvero dalla Spiritologia, i cui contenuti Conoscitivi, Laico-Spirituali - varrebbero a potenziare entrambi : Religione e Istruzione - finché si abbia finalmente avverare la formazione di autentici Cittadini del Mondo.

É la Spiritualità nell'uomo e intorno all'uomo che occorre esplorare per trovare le chiavi del passaggio segreto.
Si può andare sempre più sù: il Senso Spirituale orienta l'ardire della Ragione, la mente illuminata confidenzia con Dio.

La Spiritologia è Amore e Vita e ricerca di Scienza.

Strong in Jesus

Spiritologia

Ma ti aspettiamo – anche per altri temi :

Torna a News
Vai Avanti

Per Link con altri Siti
dove ci sia ancora un po'
di Poesia
Si Prega di darne Comunicazione

Via E-Mail: club_world_italia@associazioni.milano.it

Calypso - Poesia, Racconti e altro ...