La scomparsa di uno dei più prestigiosi esponenti della Resistenza italiana

L'impegno di Leo Valiani antifascista e storico

Con Leo Valiani - deceduto il 18 settembre scorso all'età di 90 anni - scompare una delle figure più importanti dell'antifascismo e della Resistenza.

L'Aned, e più in generale tutti gli ex deportati politici nei campi di sterminio nazisti, lo hanno sempre avuto al loro fianco in tutte le battaglie in difesa della democrazia.

Per ricordare il suo continuo impegno di antifascista e di storico, pubblichiamo alcune parti dell'ampia relazione che ha tenuto qualche tempo fa al Convegno internazionale organizzato dal Consiglio regionale del Piemonte dell'Aned sul tema: "Il dovere di testimoniare - Perché non vada perduta la memoria dei campi di concentramento e della criminale dottrina nazista".


 

Il cordoglio del presidente dell'Aned

 

Il presidente nazionale dell'Aned, Sen. Avv. Gianfranco Maris ha inviato alla famiglia Valiani il seguente telegramma:

"L'Associazione nazionale degli ex deportati nei campi di annientamento nazisti piange con voi la perdita di un coraggioso interprete dei sentimenti di libertà, di uguaglianza e di amore per la patria che hanno animato tutti i combattenti della guerra di Liberazione e di un coerente militante politico che ha vissuto il mutare dei tempi e degli scenari storici nell'arco di tutta la sua vita sempre fedele alla scelta antifascista di fondo della sua gioventù".

 


 

Dalla relazione al convegno torinese organizzato dall'Aned