L'Aned coi partigiani contro la mostra sul Duce a Seravezza

L'Aned ha partecipato alla manifestazione di protesta degli antifascisti versiliesi (Anpi versiliese e Comitato per le onoranze ai Martiri di Sant'Anna) a Seravezza (Lucca) in occasione della mostra su Mussolini "l'uomo della Provvidenza (iconografia del duce 1923-1945)". E' sembrata infatti una disgustosa provocazione la pervicacia degli organizzatori di una simile mostra, in un'area geografica tanto provata dalla ferocia nazifascista: basti ricordare gli eccidi di S. Anna di Stazzema, di Forno e delle Fosse del Frigido (Ms).
Il corteo che ha visto la partecipazione di molti anziani partigiani, oltreché di numerosi gonfaloni dei Comuni toscani, era caratterizzato dallo sfilare di cartelli 'toponomastici' che ricordavano luoghi delle stragi e numero dei caduti. L'orazione ufficiale è stata tenuta dal senatore Flavio Bertone (Walter), comandante partigiano del Comitato nazionale dell'Anpi.
E' stato anche trasmesso un lungo e accorato messaggio di partecipazione da parte di Leonetto Amadei, già presidente della Corte Costituzionale.

 

Roma: Vera Michelin Salomon, vicepresidente della sezione Aned

Per uno spiacevole errore nella notizia del rinnovo del Consiglio della sezione Aned di Roma, pubblicata su "Triangolo Rosso", è stato omesso il nome di Vera Michelin Salomon che è stata eletta vicepresidente della sezione, con l'incarico, in particolare, di responsabile delle attività culturali. Della omissione, ci scusiamo con Vera e con tutti i lettori.