Il prossimo numero del nostro giornale dedicato alle manifestazioni del Cinquantesimo

Il prossimo numero del "Triangolo Rosso", che uscirà prima dell'estate, sarà dedicato ai resoconti ed alle immagini delle grandi manifestazioni commemorative internazionali tenute in tutti gli ex campi di sterminio nazisti nel cinquantesimo anniversario della Liberazione. Invitiamo tutte le delegazioni dell'Aned a inviare con la massima sollecitudine testi ed immagini all'Aned nazionale, in modo da poter dare il quadro più completo possibile di tutte le iniziative.

Un ex deportato Ukraino a Buchenwald

Su quei sassi c'è il ricordo della sua baracca

file:///C%7C/Mac_Share/ANED/1995/2/Pages/Ex%20deportato%20ukraino%20a%20Buchenwald

Inaugurato a Buchenwald

Un monumento per ricordare lo sterminio degli zingari

Nel corso della cerimonia di apertura delle solenni commemorazioni dei caduti nel camo di Buchenwald, nel cinquantesimo anniversario della Liberazione, uno spazio rilevante è stato dedicato all'innaugurazione del monumento che ricorda il mezzo milione di zingari trucidati dai nazisti nei campi di sterminio europei. "Nel luogo in cui ci troviamo - ha detto con voce rotta dal pianto Romani Rose, presidente del consiglio centrale zingari di Germania - la nostra gente, per il solo fatto di esistere, è stata maltrattata ed uccisa. La commemorazione presso questo monumento è un importante contributo ai nostri sforzi volti a preservare la memoria delle vittime del genocidio e a combattere l'intolleranza e il razzismo".

Pagina precedente