Un film prodotto dall'Aned

'Testimoni" la voce dei deportati nelle scuole

Oltre 2.000 copie della videocassetta destinata al giovani.

Le esperienze di Lodovico Belgiojoso, Arianna Szörenyi, Ferruccio Maruffi

Nel quadro delle iniziative per il cinquantenario della Liberazione l'Aned (Associazione degli ex deportati politici nei campi nazisti) si è incaricata della produzione di un film di 67 minuti, "Testimoni" che è stato presentato in anteprima il 12 marzo scorso a Prato nel corso del Congresso dell'associazione. Si tratta di un film che unisce a documenti e a immagini originali sul nazismo e sui Lager le testimonianze inedite di tre sopravvissuti allo sterminio nazista: l'architetto Ludoovico Barbiano di Belgiojoso, Arianna Szörenyi (che fu deportata undicenne ad Auschwitz) e Ferruccio Maruffì (partigiano piemontese deportato a Mauthausen). La regia è di Anna Missoni.
Intenzione dell'Aned è quella di assicurare la massima circolazione alla pellicola, riprodotta in centinaia di esemplari su cassetta VHS. L'Associazione ha potuto affrontare questa produzione grazie alla generosa collaborazione di un folto gruppo di professionisti che hanno prestato gratuitamente la propria opera, mettendo a disposizione le apparecchiature di volta in volta necessarie. Un primo lotto di circa 2.000 videocassette è stato stampato grazie al contributo della Coop Lombardia. Le videocagsette sono offerte alle scuole, ai singoli e ai gruppi interessati, che possono richiederle all'Aned, in via Bagutta 12 a Milano, o telefonando al numero 0276006449 oppure 0276020637. L'Aned ne consiglia la visione ai ragazzi almerto delle medie superiori.

Titolo del film: "Testimoni".
Durata: 67 minuti.
Regia e Editing: Anna Missoni.
Ideazione: Dario Venegoni.
Fotografia: Enrico Grisanti e Maurizio Grazzini.
Mixage: Alberto Cavalli.
Postproduzione: Orti Filmstudio di G. Cingoli - Milano.
Voce speaker: Raffaele Farina.
Presentazione: Silvia Mazza.
Copertina cassetta: Matilde Boccardi.
"Testimoni"


Triangolo Rosso Giornale a cura dell'Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti via Bagutta 12 - 20121 Milano. Tel. 0276006449 - Fax 0276020637 E - mail: aned.it@agora.it Direttore responsabile: Dario Venegoni Registr. Tribunale di Milano n. 39, del 6 febbraio 1974. Collaborazione editoriale di Franco Malaguti, Maria Rosa Torri, Fabiana Ponti, Giulio Peranzoni. Numero chiuso in redazione il 15 maggio 95. Stampato da: il Guado s.r.l., Corbetta - Milano.

 

 

Digitalizzazione a cura di Bianca Costa

Supervisione di Adriano Peron

Università degli studi di Udine

Facoltà di Lettere e Filosofia

Diploma Universitario per Operatore dei Beni Culturali

Pagina precedente