Significativa presenza della nostra associazione all'imponente manifestazione con il Presidente Scalfaro

25 Aprile a Milano, un successo la partecipazione dell'Aned

Per il secondo anno consecutivo il 25 aprile scorso il centro di Milano è stato invaso da un corteo davvero imponente in occasione dell'anniversario della Liberazione. Oltre centomila persone, secondo la Questura, assai di più secondo gli organizzatori, hanno preso parte alla manifestazione che il caso ha collocato proprio all'indomani della consultazione elettorale che ha visto la sconfitta delle pretese dello schieramento delle destre. L'immensa piazza del Duomo già nel primo pomeriggio era ricolma e buona parte del lunghissimo corteo non è riuscito ad arrivare in tempo per ascoltare i discorsi ufficiali. L'Aned ha partecipato come sempre al corteo portando la propria bandiera e i cartelli con i nomi dei principali Lager nazisti, attraversando il centro tra due ali di folla plaudente. Per l'occasione è stato organizzato un banchetto in piazza San Babila, a pochi metri dalla nostra sede nazionale di via Bagutta, per presentare l'associazione attraverso un'ampia selezione del materiale prodotto nei mesi scorsi. Sono state così diffuse tra i partecipanti al corteo centinaia e centinaia di magliette con il logo della campagna "Diamo alla memoria un futuro", oltre a decine di copie del film "Testimoni" prodotto dall'Aned per il Cinquantenano, e a centinaia di copie del "Triangolo Rosso" e di materiale illustrativo della vita e dell'attività della associazione. Una presenza che è stata assai apprezzata e che ha avvicinato all'associazione degli ex deportati un "pubblico" in larga parte nuovo, composto da persone di ogni età sensibili all'esigenza della difesa dei valori della Resistenza, ma che in gran parte dei casi poco o nulla sapevano, per loro stessa ammissione, della tragedia della deportazione italiana. In poche settimane, dunque, l'intero "stock" di 1.500 magliette prodotte in collaborazione con la Benetton è andato esaurito.

Pagina precedente