L'asemblea dell'Aned di Padova

"Tramandiamo la memoria della deportazione attraverso la scuola"

Il 17 febbraio scorso si sono riuniti gli ex deportati politici di Padova. Alla fine dei lavori, durante i quali si è nominato il nuovo Comitato direttivo provinciale composto da: Valerlo Pennacchi (responsabile) - On. Franco Busetto - Maria Teresa Martini - Eleonora Lazzaretto - Luigi Bozzato, è stato approvato il seguente Comunicato.

"Nel cinquantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione, i sopravvissuti e i famigliari delle vittime dei campi di sterminio nazisti della provincia di Padova, riuniti in assemblea, ricordano che la lotta contro il nazifascismo potè concludersi vittoriosamente attraverso terribili sacrifici e inaudite sofferenze e grazie ad una partecipazione popolare che fu unitaria sul piano politico e sociale nel rispetto delle diverse ispirazioni sociali, religiose e filosofiche privilegiando l'obiettivo della liberazione patriottica e della costituzione di una società democratica e più giusta. I sopravvissuti e i famigliari delle vittime dei campi di sterminio nazisti aderiscono alle iniziative promosse per ricordare il 50° della Resistenza nella convinzione che la memoria dell'Olocausto debba essere diffusa e tramandata nelle coscienze, nella cultura, nella formazione scolastica e morale delle nuove generazioni per "non dimenticare per impedire che quanto è accaduto, espressione la più tragica della guerra, della persecuzione politica e razziale attuata in Europa, non debba più ripetersi". "Oggi di fronte ad una situazione politica allarmante che vede affacciarsi i rischi dell'attacco di autonomia dei poteri dello Stato, della sopraffazione sui mezzi di informazione e delle tentazioni di percorrere scorciatoie plebiscitarie estranee alle radici democratiche del nostro popolo, è indispensabile che tutti i democratici si ritrovino insieme nella rinnovata battaglia per la libertà e l'affennazione della democrazia e per la costruzione di una nuova solidarietà nella giustizia".

Pagina precedente