Dalla memoria un impegno per il futuro

Convecno di Carpi, 10 ottobre 1993

Un convegno a Carpi organizzato dall'Aned e dall'Unione delle comunità ebraiche italiane alla presenza del Capo dello Stato.

L'omaggio alle vittime di Fossoli

La bandiera dell'Aned all'ingresso del campo di fossoli
Omaggio ai deportati nel Museo-monumento di Carpi
Vecchia immagine del campo di Fossoli
La presidenza delconvegno di Carpi

Il 10 ottobre scorso si è tenuto a Carpi, per iniziativa dell'Aned e dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, il convegno "Dalla memoria un impegno per il futuro" al quale ha partecipato il Presidente della Repubblica. Nel corso della manifestazione hanno preso anche la parola il sindaco di Carpi Claudio Bergianti, Liliana Segre e il prof. Carlo Ghisalberti. Riportiamo in queste pagine ampi stralci degli interventi di TuIlia Zevi, presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, di Gianfranco Maris, presidente dell'Aned, e del capo dello Stato Oscar Luigi Scalfaro.


Tullia Zevi

L'omaggio alle donne e agli uomini della Resistenza. Il dovere della testimonianza dei sopravvissuti nel "dopo-Shoà"


Gianfranco Maris

"E' tempo di ricostruire le condizioni di una convivenza che consenta di tagliare il marcio senza distruggere i tessuti vivi della democrazia" "Il no al razzismo e alla violenza deve essere detto subito e deve essere pagato da ciascuno ad ogni costo, altrimenti i ritorni sono fatali, perchè nascono dalla crisi dell'uomo "


Oscar Luigi Scalfaro

"Il no al razzismo e alla violenza deve essere detto subito e deve essere pagato da ciascuno ad ogni costo, altrimenti i ritorni sono fatali, perchè nascono dalla crisi dell'uomo " "Il no al razzismo e alla violenza deve essere detto subito e deve essere pagato da ciascuno ad ogni costo, altrimenti i ritorni sono fatali, perchè nascono dalla crisi dell'uomo "