Risposta alla lettera di due studenti pubblicata da "Triangolo Rosso"

Fossoli, un comitato per salvare il campo dall'abbandono

Molti cittadini sentivano il bisogno, l'esigenza, la necessità ma soprattutto il dovere di dare delle risposte serie e precise sul perché si era lasciato nel dimenticatoio il Museo Monumento ed il campo di Fossoli. Occorreva qualche cosa di nuovo che potesse stimolare, incidere e rilanciare l'opera del Museo Monumento e il campo di Fossoli, ridare loro la giusta collocazione e riprendere i grandi valori, gli insegnamenti per portarli ai giovani affinché riflettessero su ciò che era avvenuto, ma anche su quello che di nuovo sta ritornando.
Abbiamo voluto ribellarci alla cultura della indifferenza e adoperarci invece per una cultura attiva, critica, giovane che faccia riflettere e che sia tino stimolo attivo per la difesa degli ideali di pace, giustizia, tolleranza e pari dignità. Così il 15 marzo si è costituita a Carpi l'Associazione Amici del Museo Monumento al deportato politico e razziale nei campi di sterminio nazisti. Hanno aderito le forze combattentistiche ed è grazie al loro lavoro, alla loro esperienza, al loro contributo attivo che siamo riusciti a portare in porto questa iniziativa. Hanno aderito inoltre l'Aned, la comunità ebraica, l'istituto storico della Resistenza e numerose personalità carpigiane.
I nostri intenti principali sono, riassumendoli brevemente:
1) Promuovere la ripresa del progetto per la costituzione dell'Istituto di studi e documentazione internazionale sulla deportazione politica e razziale. Progetto che è già stato presentato con l'adesione dei partiti dell'arco costituzionale.
2) Sollecitare l'Amministrazione affinché il Museo Monumento potenzi la sua funzione principale, ovvero rilanciare nei giovani i valori di giustizia, dignità, tolleranza, libertà.
3) Sviluppare ed intraprendere iniziative sui temi inerenti la deportazione ed anche su tematiche attuali.
4) Stimolare l'Amministrazione sulla ristrutturazione del campo di Fossoli attraverso un nostro possibile contributo. A tale proposito siamo felici di annunciare che entro breve tempo il campo potrà essere visitabile in alcune parti, da delegazioni e da cittadini.
Ercole Losi Presidente dell'Associazione

Triangolo Rosso Giornale a cura dell'Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti via Bagutta 12 - 20121 Milano. Tel. 0276006449 - Fax 0276020637 E - mail: aned.it@agora.it Direttore responsabile: Dario Venegoni Registr. Tribunale di Milano n. 39, del 6 febbraio 1974. Collaborazione editoriale di Franco Malaguti, Maria Rosa Torri, Giulio Peranzoni, Angelo Ponta. Stampato da: il Guado s.r.l., Corbetta - Milano

Digitalizzazione a cura di Bianca Costa

Supervisione di Adriano Peron