STATUTO associativo (*)

Art. 1 - COSTITUZIONE E SEDE
   

1.1   L'Associazione Sportiva Dilettantistica retta dal seguente Statuto è stata costituita con la denominazione di "VIVAIO ORIENTEERING", con sede legale in Milano, presso la residenza del Presidente societario in carica.

Art. 2 - FINALITA'
  

2.1   L'Associazione non ha scopo di lucro ne' esplica, nemmeno occasionalmente, attività di carattere commerciale. Pertanto eventuali residui di gestione dovranno essere sempre impiegati per gli scopi dell'Associazione e in nessun caso i proventi delle attività potranno essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
2.2   L'Associazione ha lo scopo di:
   a) promuovere la pratica e la diffusione dello sport denominato "Corsa di Orientamento" mediante l'organizzazione di corsi, gare e manifestazioni;
   b) sostenere l'attività agonistica ed amatoriale di tutti i soci senza alcuna preclusione selettiva,
   c) svolgere ogni funzione che le possa essere demandata dalle Autorità Sportive della F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orientamento).

Art. 3 - ORGANI SOCIALI
    

3.1   Gli Organi dell'Associazione sono:
   a) L'Assemblea generale dei soci;
   b) il Consiglio Direttivo;
   c) il Presidente;
   d) il Collegio dei Revisori dei conti.

 
Art. 4 - ASSEMBLEA DEI SOCI
 

4.1   L'Assemblea generale dei Soci, organo deliberativo dell'Associazione, è convocata dal Consiglio Direttivo almeno una volta all'anno e ogni qualvolta il Consiglio Direttivo ne ravvisi la necessità. Detta Assemblea viene indetta dal Presidente mediante avviso inviato o consegnato ad ogni Socio almeno 15 gg prima della data stabilita, specificando gli argomenti posti all'ordine del giorno, la data, l'ora e il luogo della riunione.
4.2   Sono ammessi all'Assemblea tutti i Soci in regola con il pagamento della quota sociale e hanno diritto di voto i Soci che hanno compiuto il diciottesimo anno d'età.
4.3   Scopo dell'Assemblea è quello di:
   a) approvare il conto consuntivo, il bilancio preventivo nonché le linee guida generali dell'Associazione;
   b) eleggere tra i Soci i membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti.
4.4   Se in prima convocazione il numero dei Soci presenti non raggiunge la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, l'Assemblea si ritiene valida in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti.
4.5   Tutte le deliberazioni per essere efficaci devono riportare la maggioranza dei voti presenti in Assemblea, salvo eventuali modifiche allo Statuto, per le quali sarà necessario un numero minimo di voti pari al 51% di tutti i Soci aventi diritto di voto.
4.6   Per ogni argomento il Presidente dell'Assemblea, sentito il parere dei Soci, stabilisce la forma di votazione.

   

Art. 5 - CONSIGLIO DIRETTIVO
 

5.1   Il Consiglio Direttivo è composto da almeno tre Soci eletti dall'Assemblea generale.
5.2   Sono attribuzioni del Consiglio Direttivo:   
   a)  realizzare il programma e le delibere dell'Assemblea generale;
   b)  nominare al suo interno il Presidente, il Vice-presidente e il Segretario-tesoriere;
   c)  presentare al Collegio dei Revisori dei conti il conto consuntivo e il bilancio preventivo;
   d)  determinare le quote associative annue.
5.3   Le delibere del Consiglio Direttivo vengono approvate a maggioranza assoluta.
5.4   Il Consiglio Direttivo dura in carica un anno ed è rieleggibile.
5.5   Il Consiglio Direttivo è convocato su richiesta di almeno un membro del Consiglio Direttivo ogni volta che egli ne ravvisi la necessità, oppure da almeno la metà dei Soci.

Art. 6 - IL PRESIDENTE
 

6.1   Il Presidente rappresenta legalmente l'Associazione sportiva a tutti gli effetti. Convoca e dirige le riunioni del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea generale dei Soci. In caso di sua assenza il Presidente viene sostituito dal Vice-presidente e in mancanza di questi dal Consigliere più anziano di età.

Art. 7 - COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
 

7.1   Il Collegio dei Revisori dei conti è composto da almeno due Soci eletti dall'Assemblea generale.
7.2   I membri del Consiglio Direttivo non possono far parte del Collegio dei Revisori dei conti.
7.3   I Revisori hanno il compito di controllare la contabilità generale e di revisionare il conto consuntivo e preventivo, nonché di verificare l'operato del Consiglio Direttivo in conformità a quanto stabilito dallo Statuto e/o deliberato dall'Assemblea dei Soci.

Art. 8 - RETRIBUZIONE DELLE CARICHE
 

8.1   Tutte le cariche sociali sono conferite a titolo gratuito e quindi non sono retribuite, salvo eventuali contributi di rimborso spese.

                 

Art. 9 - ENTRATE
 

9.1   Le entrate dell'Associazione sono costituite da:
   a)  le quote sociali;
   b)  eventuali residui di gestione derivanti dall'organizzazione e partecipazione a manifestazioni, gare, corsi;
   c)  eventuali elargizioni volontarie concesse in relazione ai servizi resi nell'ambito dell'oggetto sociale;
   d)  contributi di enti o privati;
   e)  ogni altra eventuale entrata che concorra ad incrementare l'attivo sociale.

Art. 10 - SOCI
 

10.1  Sono Soci dell'Associazione tutti coloro che ne fanno richiesta e che sono in regola con il pagamento della quota associativa stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo.
10.2  Vengono considerati Soci a tutti gli effetti ma vengono dispensati dal pagamento della quota annuale i giovani di età inferiore a 15 anni regolarmente iscritti alla Associazione sportiva Vivaio Orienteering

Art. 11 - REGOLAMENTO
 

11.1  L'organizzazione dell'attività della Associazione, per quanto non previsto dal presente Statuto, sarà disciplinata dai Regolamenti modificati e approvati dal Consiglio Direttivo. Di ciò verranno tempestivamente informati tutti i Soci.
11.2  Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto, ci si riporta al vigente Codice Civile e, per quanto applicabili, alle Norme previste dal vigente Statuto della Federazione Italiana Sport Orientamento.

Milano; lì 22 gennaio 2005 

  

(*)  

Statuto aggiornato nella seduta dell'Assemblea straordinaria dei soci in data 16-12-2004 e conforme alla normativa vigente per le Associazioni sportive dilettantistiche (L. 128/04, art. 4, c.6-ter)


[ home ]