"SOCI COSTRUTTORI - GRUPPO LOCALE I.B.O.
(INTERNATIONALE BOUW ORDE)
LA CHIOCCIOLA"
I.B.O. La Chiocciola Campi di lavoro in Europa Strutturazione

Campi di lavoro in Europa
L'IBO organizza, da oltre quarant'anni, campi di lavoro per volontari in Italia e all'estero presso associazioni e comunità che offrono ospitalità a persone socialmente svantaggiate (tossicodipendenti, barboni, extracomunitari, portatori di handicap fisico e mentale, ragazze madri). Il lavoro prevede interventi di costruzione e di ristrutturazione di stabili che verranno poi adibiti all'accoglienza (dormitori, mense, laboratori, ambulatori, magazzini, ecc.). ai volontari non sono richieste particolari attitudini o competenze, ma solo tanta buona volontà e spirito di adattamento nel seguire i consigli dei responsabili o delle persone più esperte.
I campi di lavoro hanno un duplice scopo:
- fornire un aiuto concreto e materiale attraverso il lavoro;
- fare l'esperienza della vita comunitaria.
Ai giovani che partecipano si chiede di tenere ben presente la caratteristica di solidarietà e di condivisione che contraddistingue lo spirito dell'I.B.O. Il lavoro, elemento fondamentale, sarebbe infatti freddo e noioso se non inserito nel contesto più ampio della vita insieme: riflessione, confronto, amicizia, gioco.
Il contatto con giovani di altre nazionalità e di altre culture diventa infine l'occasione per perfezionare e imparare le lingue straniere, favorendo così una visione universale del mondo.
I campi hanno normalmente durata di tre settimane, e prevedono circa 40 ore di lavoro settimanali. Il volontario è libero nei week-end di effettuare visite ed escursioni. Le spese di viaggio e una piccola quota di iscrizione sono a carico del volontario, mentre il vitto e l'alloggio sono gratuiti.

SOCI COSTRUTTORI - GRUPPO LOCALE I.B.O.
(INTERNATIONALE BOUW ORDE)

LA CHIOCCIOLA