"SOCI COSTRUTTORI - GRUPPO LOCALE I.B.O.
(INTERNATIONALE BOUW ORDE)
LA CHIOCCIOLA"
I.B.O. La Chiocciola Campi di lavoro in Europa Strutturazione


Cos'è l'I.B.O.

L'I.B.O. Soci Costruttori è un Organismo non governativo (ONG) di volontariato che opera da più di trent'anni nel settore della cooperazione in Italia, in Europa e nei paesi in via di sviluppo nella direzione della condivisione e della solidarietà umana e cristiana con l'uomo e con i suoi problemi di vita.
Inizio attività: in Europa nel 1952, in Italia nel 1957, costituita in associazione nel 1968.
Riconosciuta idonea dal M.A.E. ad operare per la selezione, formazione ed invio di volontari nei paesi in via di sviluppo con Decreto Ministeriale numero 0012 del 01/07/72. Federata alla F.O.C.S.I.V (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) del 1972.

Finalità
L'I.B.O. Italiana è ispirata al messaggio evangelico che pone al centro delle sue attenzioni e scelte l'autopromozione e lo sviluppo dell'uomo in tutte le sue possibili dimensioni.
Per conseguire queste finalità l'organismo si propone di:
- testimoniare la proprio fede in Dio e nell'uomo esprimendo solidarietà e condivisione con gli "ultimi" per mezzo dei campi di lavoro e dei progetti di sviluppo
- credere nella possibilità di collaborare con tutti gli uomini anche se diversi per cultura, razza, religione, mentalità
- dare un aiuto volontario, gratuito e concreto a servizio di chi si trova nel bisogno
- porre quale valore primario della propria vita la disponibilità verso altro attraverso una crescita personale


Attività

la principale attività dell'I.B.O., oltre ai progetti di sviluppo nei paesi terzi, è la formazione dei giovani attraverso l'esperienza dei campi di lavoro estivi di volontariato presso associazioni e comunità che svolgono attività di accoglienza. I campi di lavoro, attivi in tutta Europa, si propongono come momenti di condivisione e di scambio. Attraverso l'aiuto concreto del lavoro, i giovani hanno la possibilità di vivere l'esperienza della vita comunitaria assieme a ragazzi di diverse nazionalità.
I progetti internazionali rappresentano l'impegno dell'I.B.O. nei confronti delle popolazioni del sud del mondo. Se infatti da una parte si cerca di integrare gli extracomunitari presenti sul nostro territorio, dall'altra si cerca di favorirne lo sviluppo e la crescita sociale e d economica nei loro paesi. Questo aspetto ha un duplice obiettivo: evitare violenze ed umiliazioni per chi si trova in stato di bisogno; rallentare la corsa di grandi masse di persone verso il miraggio "occidentale".

 

SOCI COSTRUTTORI - GRUPPO LOCALE I.B.O.
(INTERNATIONALE BOUW ORDE)

LA CHIOCCIOLA

Via Gattamelata 6 20149 Milano Casella Postale 12007
Responsabile: Luca Malinconi
Tel. 02/3452167 - 0348/7109134
Fax 02/3452167