Associazione culturale
o.n.l.u.s
Villa Volontieri
Via Velasca n.22 - Vimercate
tel. c/o Mediateca 039/6659270

orari apertura: mercoledì dalle 21,30

 


L'associazione culturale FONENDOSCOPIO nasce ufficialmente il 1°agosto '96 dall'esperienza di alcuni dei suoi fondatori nel movimento studentesco di Vimercate. Oggi può contare su 25 soci attivi e tesserati e su un buon numero di collaboratori saltuari.

Lo scopo è quello di valorizzare le risorse ed il patrimonio del territorio e di coinvolgere i giovani in attività positive, considerarli come risorsa, dare spazio alle autoproduzioni e alle capacità di tanti dilettanti e non, migliorare il benessere diffuso e la qualità della vita.
E' nostra convinzione che arte e cultura non siano momenti di svago ma bisogni primari per il benessere, che la bellezza ed il divertimento siano valori da diffondere, strumenti per affrontare in maniera positiva la vita.

 

  • organizzazione e consulenza di concerti con artisti professionisti e non professionisti
  • gestione service audio-luci di Mosaico Giovani - Forum delle associazioni giovanili
  • attività culturali e ricreative
  • manifestazioni di teatro
  • mostre fotografiche
  • incontro e discussione con cittadini e forze politiche su varie tematiche
  • collaborazione per la gestione e promozione del settore multimediale della Biblioteca

 

 

 

 

Dal 3 aprile 1996 la nostra associazione è ufficialmente collaboratrice dell'Amministrazione Comunale di Vimercate sul progetto di attuazione del settore Audiovisivi della Biblioteca Civica (Mediateca).
In particolare l'associazione si è occupata del lavoro di progettazione delle strutture e dell'organizzazione dello spazio; ha collaborato alla scelta dei materiali, alla catalogazione, etichettatura e allestimento per l'utenza.

Per questa iniziativa 13 soci di Fonendoscopio prestano un servizio gratuito di 3 ore settimanali a testa, dal martedì al sabato, per un totale di 39 ore lavorative effettive, che garantiscono una più ampia possibilità di apertura del servizio.

In MEDIATECA puoi trovare dischi 33 giri e cd audio di musica classica, musica leggera-rock, jazz, musica popolare; videocassette di film, documentari, video Lombardia, teatro, oltre a numerosi cd-rom

L'iniziativa di ParcoRock è nata per fornire uno spazio di espressione ai gruppi musicali locali ed ha subito riscosso un notevole successo, testimoniato dalla soddisfazione del pubblico e dei gruppi che si sono esibiti.

Questa iniziativa ha inoltre contribuito al recupero di uno spazio, quello del Parco Sottocasa, sotto stimato per la sua importanza derivante sia dalla bellezza, sia dalla posizione dello stesso.

Diverse sono le esigenze emerse da questa manifestazione. La prima da segnalare è sicuramente la richiesta, da parte dei gruppi e del pubblico, del prosieguo dell'iniziativa e dell'organizzazione di manifestazioni analoghe, seguita dal bisogno di uno spazio attrezzato dove poter suonare tutto l'anno.