Il software FirstClass

 

Come procurarselo, perché procurarselo

FirstClass Client può essere prelevato gratuitamente dal sito di RCM, oppure dal CD-ROM di RCM che viene distribuito in occasione delle presentazioni e dei corsi di formazione. In caso di difficoltà è sempre possibile passare a ritirarlo presso la sede di RCM previo appuntamento scrivendo un messaggio a info@associazioni.milano.it

 

Proponiamo alle associazioni di utilizzare FirstClass per una esigenza tecnica e due motivi di convenienza:
Il responsabile dell'associazione deve infatti utilizzare FirstClass per 'approvare' i messaggi (ovvero 'moderare' il forum) che giungono nel forum 'Linea Diretta' dell'associazione. Questa operazione non può essere eseguita via web.
Consigliamo anche l'utilizzo di FirstClass per creare e formattare a piacimento 'document' (anziché messaggi ) nell'area 'forum NEWS' dell'associazione e visualizzarli a pagina intera senza l'intestazione caratteristica dei messaggi.
Ed infine FirstClass consente di condividere file di qualsiasi tipo semplicemente 'trascinandoli' (drag&drop) all'interno delle aree riservate (forum Soci e Staff) della propria associazione. Per questo ne consigliamo l'utilizzo agli utenti abilitati a queste aree, pur non essendo obbligatorio.

La storia

FirsClass è un software di messaggistica che ha consentito, sin dal 1995, alla rete Civica di Milano, di crescere e svilupparsi in centinaia di aree di discussione (chiamate forum o conferenze) ed è tutt'oggi impiegato, oltre che per gestire alcune 'community networks' come RCM, in progetti di formazione a distanza o come strumento di apprendimento della comunicazione in rete.
Agli albori di RCM, quando ancora Internet era sconosciuta al grande pubblico, questo programma consentiva, tramite modem, di collegarsi ad RCM, visitare le sue conferenze ed utilizzare la propria casella di posta (mailbox).

Oggi è possibile consultare ed utilizzare i servizi di RCM tramite un qualsiasi browser all'indirizzo www.retecivica.milano.it
Molti aderenti tuttavia preferiscono utilizzare First Class per sfruttare a pieno la semplicità e la velocità di questo programma. FirstClass inoltre è indispensabile ai moderatori delle aree tematiche per approvare i messaggi.

Oggi anche chi utilizza FirstClass lo fa 'via Internet', ovvero sfrutta il collegamento a Internet fornito dal proprio provider, senza dover configurare il software per connettersi ai modem di RCM. Questo ne ha reso l'installazione estremamente semplice.

Tutti i diritti riservati - Fondazione RCM - Rete Civica di Milano